Questa sezione è dedicata ai 
CONSIGLI ALIMENTARI 
consigli alimentari 
La sezione Consigli Alimentari è a cura di Daria Fago
 
 
 
 
 
 
 
 
Uova 
 
 
 
 
 
 
 
 
Carne  
 
 
 
Ricerca personalizzata
 
 
Visita la nostra Biblioteca 
Articoli, Interviste e Conferenze alla ricerca del benessere
 
 
Non entro nel merito di scelte alimentari come quella vegetariana o vegana, si può vivere benissimo purché si bilancino i nutrienti e si adattino sempre i principi e gli ideali al proprio corpo, per cui un regime che non indebolisce una persona non è detto che vada bene per un’altra. 
 
Le proteine animali sono fondamentali per la costruzione delle cellule e per la ristrutturazione dei tessuti, non dimenticando che l’eccesso proteico comporta un sovraccarico a livello renale.  
 
L’aminoacido è la componente base delle proteine, filogeneticamente simili alle nostre quelle della carne, quelle vegetali richiedono un maggiore lavoro epatico per essere destrutturate e assimilate.  
 
L’allevamento in batteria per i polli o in stalla per i bovini costringe all’uso di antibiotici per evitare epidemie, senza contare le altre sostanze che spesso purtroppo - senza darne conto al consumatore - vengono aggiunte per rendere la carne più morbida come il cortisone, i coloranti per stabilizzare il colore, estrogeni per accelerare la crescita. Nelle grandi città sono nati dei Gruppi di Acquisto Solidale, per rendere più comodo ed economico comprare bio, anche carne, in internet si trovano indirizzi (retegas.org).  
 
Un discorso a parte è quello dell’ecologia della nutrizione, ovvero il rapporto tra quello che mangiamo e il suo effetto sul pianeta, l’inquinamento prodotto dagli allevamenti e dai disboscamenti necessari a far posto a coltivazioni intensive di soia e di foraggio per il bestiame, non può non coinvolgerci quando compriamo una bistecca (www.consumoconsapevole.org). 
 
il terapeuta risponde 
 
 
Le terapie naturali vanno sempre personalizzate, le cure vanno date da un terapeuta esperto, questi sono solo consigli generali 
Per consigli personalizzati su problemi, dubbi, prodotti, ricette, potrete scrivermi su questo sito. 
 
 
 
Copyright - 2006-2012. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Altrasalute ® è marchio registrato  altrasalute.it - sommario - Note sulla pubblicità,  sulla privacy e informativa sui servizi 
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.