17 agosto 2017

Training Autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento e autodistensione; proposta dal neurologo berlinese J.H. Schultz negli anni Trenta del 20° secolo, essa ha trovato buona diffusione e applicazioni in diversi campi tanto in psicologia clinica quanto in medicina. Il training autogeno è stato oggetto in Europa e negli Stati Uniti di numerosi studi e ricerche allo scopo di valutare il tipo e l’entità delle modificazioni somatiche a esso associate e la sua efficacia nel trattamento di varie patologie stress-dipendenti.
Lo svolgimento abituale del training autogeno richiede un ambiente tranquillo, al riparo da stimoli e rumori disturbanti, in penombra, con temperatura né calda né fredda, un abbigliamento comodo che eviti indumenti aderenti, una postura che elimini ogni fonte di tensione muscolare, come per es. sedere su una poltrona o giacere su un lettino, con gli arti abbandonati, il capo lievemente reclinato in avanti e gli occhi chiusi. È fondamentale un atteggiamento psicologico di quiete, per il quale vengono utilizzate formule verbali autoindotte specifiche, quale, per es., “io sono perfettamente calmo”. Deve essere evitato un atteggiamento attivo, di sforzo per raggiungere l’obiettivo. Anche se è possibile apprendere il training da testi divulgativi, è preferibile che esso sia condotto sotto la guida di un esperto. Il training autogeno è costituito da una serie di esercizi ‘inferiori’, strettamente psicofisiologici, e da una serie di esercizi ‘superiori’, più strettamente psichici.

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