Questa sezione è dedicata agli 
OLI ESSENZIALI 
oli essenziali  
Questa sezione è a cura della Redazione di Altrasalute
 
 
 
 
 
OLI ESSENZIALI 
 
 
INDICAZIONI TERAPEUTICHE 
 
OLI VETTORI 
 
ZODIACO 
OLIO ESSENZIALE DI CEDRO 
 
 
 
Ricerca personalizzata
 
 
Visita la nostra 
Articoli, Interviste e Conferenze alla ricerca del benessere
Cedrus atlantica 
Famiglia: Pinaceae 
nota di base 
 
Gli antichi lo utilizzavano ampiamente per costruire le loro abitazioni perché l'aroma che si sprigionava fungeva da repellente per gli insetti. In Egitto, inoltre, era utilizzato, insieme ad altre essenze, durante il processo di imbalsamazione e per preservare i papiri dalla distruzione. 
Maestoso albero dalla caratteristi ca forma a piramide, semprever de, che può raggiungere e supera re i 30-35 metri di altezza. 
 
È un albero molto ricercato per il suo pregiatissimo legname. Il legno del suo tronco e dei suoi rami è ricco di olio essenziale e quindi emette un intenso aroma. 
 
Questo albero è originario delle regioni montuose dell'Africa del nord. 
 
L'olio essenziale: si ricava dal legno per distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo, piuttosto denso, con un profumo dolce e balsamico molto intenso. 
 
Astringente, espettorante, antisettico, antidolorifico. L'olio essenziale di Cedro risulta efficace per acne, foruncolosi e malattie della pelle in generale, per la pelle grassa e l'eccesso di sebo sulla cute, per i dolori reumatici e per il raffreddore. 
 
CONSIGLI PRATICI 
 
in i cucchiaio di olio di Mandorle dolci diluite 4 gocce di olio essenziale di Cedro. Con questa miscela massaggiate il petto e la parte alta della schiena, fino a completo assorbimento. Coprite quindi con panni di lana caldi. È bene eseguire questa operazione la sera, prima di coricarvi. Se invece siete costretti a letto dall'influenza, ripetete questo massaggio due o tre volte al giorno. 
 
in 100 ml di olio di Mandorle dolci mettete 15 gocce di olio essenziale di Cedro. Usate questa miscela per massaggiare la zona dolente una o due volte al giorno. Se potete coprite poi con un panno di lana caldo. 
 
in 200 ml di acqua mettete 12 gocce di olio essenziale di Cedro. Immergete nel preparato delle compresse di garza sterile e applicatele sulla parte interessata. Cambiate le compresse ogni volta che si saranno riscaldate. Continuate per un quarto d'ora, venti minuti. 
 
in 50 ml di crema idratante mettete 10 gocce di olio essenziale di Cedro. Mescolate a lungo per far amal gamare bene olio e crema. Usate la crema mattina e sera, dopo un'accurata pulizia dell’e pidermide del viso. 
 
in 100 ml di olio di Mandorle dolci, diluite 15 gocce di olio essenziale di Cedro. Con questa miscela massaggiate a lungo la cute, prima dello shampo. Ripetete almeno due volte alla settimana. 
 
 
 
 
 
Copyright - 2006-2014. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.