Questa sezione è dedicata alla 
CROMOTERAPIA 
cromoterapia 
tratto dal libro "Cromoterapia, colori e qualità della vita" del Dr. Reuben B. Amber Ed. XENIA
 
 
 
 
 
 
Dimagrire con il colore 
Acquistare peso con il colore 
Proprietà dei colori 
Colori caldi dello spettro 
Colori freddi dello spettro 
Colori non visibili dallo spettro 
Tecniche di trattamento 
Metabolismo e colore 
 
 
Ricerca personalizzata
 
 
Visita la nostra  
Articoli, Interviste e Conferenze alla ricerca del benessere
 
Il metabolismo è una funzione essenziale alla vita e rappresenta l’equilibrio tra due diversi processi: l’anabolismo e il catabolismo. 
 
L’anabolismo è il processo costruttivo attraverso il quale viene prodotta energia, vengono creati e mantenuti i tessuti e riparati i danni alle cellule. Il catabolismo è il processo opposto, che presiede al controllo della crescita, al mantenimento della forma e dell’integrità dell’organismo, all’eliminazione dei residui organici. 
 
Nel caso di disturbi patologici degenerativi, l’anabolismo è scarso, mentre il catabolismo è alto; come risultato si ha che la funzione rigeneratrice dei tessuti non è adeguata e l’organo degenera. in stati patologici di natura tossica si ha uno scarso catabolismo, con la conseguenza che sostanze tossiche o di rifiuto si accumulano nel corpo e possono causare l’intossicazione dell’intero sistema. 
 
Parlando dei tumori, sia di natura benigna sia maligna, l’anabolismo è eccessivo, mentre il catabolismo è basso; il principio di crescita è alto e incontrollabile, la forma e le funzioni del corpo risultano alterate. Regna l’anarchia. Lo stato di salute rappresenta l’equili brio tra questi due processi. 
Il libro di D. Ghadiali intitolato Sectro-Chrome-MetyEncyclopedia rappresenta la «materia medica del colore. 
 
Egli sostiene che il colore rosso o anabolico sia costruttivo e attivi il fegato. Il colore violetto o catabolico sia, al contrario, distruttivo e attivi la milza. I globuli rossi sono in numero costante e vengono prodotti dal midollo spinale con l’aiuto di certe secrezioni del fegato. I globuli rossi morti vengono distrutti nella milza. I globuli bianchi o fagociti vengono prodotti nella milza e hanno la funzione di distruggere i batteri, che sono causa di infezioni secondo i sostenitori delle teorie batteriologiche. Il rosso e il violetto si trovano ai limiti opposti dello spettro (lo Yin e lo Yang). 
 
Il verde che rende attiva l’ipofisi rappresenta l’equilibrio tra il fegato e la milza: l’ipofisi è la regolatrice del metabolismo. A ogni organo e sistema del corpo corrisponde un colore che stimola l’organo e un altro che ne inibisce l’azione. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copyright - 2006-2012. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Altrasalute ® è marchio registrato  altrasalute.it - sommario - Note sulla pubblicità,  sulla privacy e informativa sui servizi 
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.