Questa sezione è dedicata alla 
CROMOTERAPIA 
cromoterapia 
tratto dal libro "Cromoterapia, colori e qualità della vita" del Dr. Reuben B. Amber Ed. XENIA
 
 
 
 
 
 
Dimagrire con il colore 
Acquistare peso con il colore 
Proprietà dei colori 
Colori caldi dello spettro 
Colori freddi dello spettro 
Colori non visibili dallo spettro 
Tecniche di trattamento 
 
 
 
 
 
Strumenti per il trattamento cromoterapico e indicazioni 
 
 
Ricerca personalizzata
 
 
Visita la nostra  
Articoli, Interviste e Conferenze alla ricerca del benessere
La scelta delle lampadine. Come costruire lampade e colorate. 
 
  • Scelta della lampadina, 
  • La lampadina dovrebbe avere una potenza di circa 300 Watt per fornire ottimi risultati. Se non s’intende utlizzare lastre colorate, si dovrà disporre di diverse lampadine colorate come i sette colori dello spettro, compresi il giallo limone, il turchese, il magenta, lo scarlatto e il porpora. Non usate lampadine ultravioletto. 
     
  • Le lastre e la loro combinazione. 
  • Prima di scegliere la lampada o costruirla, assicuratevi di poter disporre di una serie di lastre colorate nel caso in cui non vogliate ricorrere all’uso di lampadine colorate. Si dovrebbero scegliere cinque lastre chiare di vetro o di plastica, di colore rosso, giallo, verde, violetto e blu. Gli altri due colori dello spettro verranno ottenuti mediante sovrapposizione delle lastre. 
     
    1. Rosso e giallo danno arancione. 
    2. Blu e violetto danno indaco. 
    3. Giallo e verde danno marrone. 
    4. Verde e blu danno turchese. 
    5. Rosso e violetto danno magenta. 
    6. Il colore violetto ha poca luminosità; procuratevi perciò, una lastra a parte colorata di magenta. 
    7. Magenta e rosso danno scarlatto. 
    8. Blu e rosso danno scarlatto. 
    9. Magenta e violetto danno porpora. 
    10. Violetto e giallo danno porpora. 
     
  • Carta da filtro. 
  • Può essere usata al posto delle lastre di vetro. In tale caso assicuratevi che sia sufficientemente resistente 
     
  • Messa a punto della lampada. 
  • 1. La lampada dovrebbe essere approntata in modo che sia semplice inserire le lastre, o le lampadine colorate senza che l’operatore o il paziente debbano subire bruciature e che ci sia una certa ventilazione. Inoltre la lampada dovrebbe essere montata su una struttura che possa essere orientata secondo diverse angolature e alzata senza sforzo. 
     
    2. La struttura per l’inserimento dei vetri colorati o delle lampadine dovrebbe essere costruita in modo tale che la parte luminosa si rifletta davanti e venga proiettata solo attraverso l’apertura coperta dalla lastra o dalla lampadina. La luce che (leve illuminare il paziente sarà filtrata dalla lastra colorata che copre la lampadina bianca, oppure verrà riflessa direttamente attraverso la lampadina colorata. 
     
    3. Si operi in modo che l’inserimento e il ricambio delle lastre o delle lampadine avvenga senza difficoltà. La struttura verrà adeguatamente ventilata in modo che il paziente non risenta del calore prodotto. La meta è la luce e non il calore. 
     
  • Esposizione alla luce: prescrizioni 
  • Per quanto concerne i colori caldi dello spettro – rosso, arancione e giallo –l’esposizione va da 3 a 10 minuti. Nei casi gravi si può prolungarla. Per quanto riguarda i colori freddi dello spettro – blu, indaco e violetto – essa varia da 15 a 30 minuti, fatta eccezione per i casi di febbre alta, forti bruciature, infezioni e dolori acuti. Per tali circostanze è indicata un’ora di esposizione o più. 
     
  • Trattamento con il colore: prescrizioni 
  • Nei casi di ordinaria amministrazione, il trattamento dovrebbe essere praticato da una a due volte al giorno, mentre nei casi gravi più spesso. Il colore deve essere applicato solo sulla pelle, mentre le altre parti dovrebbero essere coperte. Non prolungate eccessivamente il trattamento. Se siete in dubbio, piuttosto diminuitene i tempi. 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    Copyright - 2006-2012. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
    Altrasalute ® è marchio registrato  altrasalute.it - sommario - Note sulla pubblicità,  sulla privacy e informativa sui servizi 
    Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.