BAGUA. Secondo l’antica pratica del Feng Shui ogni zona della nostra abitazione corrisponde ad un particolare aspetto della nostra vita. Per determinare e individuare quali zone corrispondono a quali aspetti la Scuola Intuitiva utilizza il “Bagua”: una griglia geomantica ottagonale che si rifà ai principi dell’i Ching e al quadrato Lo Shu.
CHi (energia vitale). Detto Ki dai giapponesi, Prana dagli indiani, Ch’i dai cinesi, rappresenta l’energia vitale che “respira la vita nel mondo naturale”, generando crescita e armonia. Il Ch’i costituisce il respiro cosmico e appartiene all’uomo e alla casa. Il Feng Shui ha lo scopo di armonizzare il flusso del Ch’i e ristabilire equilibrio tra Yin e Yang.
CHU-SHR. È ciò che non si conosce ancora, quello che esula dalla scienza e dalla nostra comprensione (in certi casi può essere riferito all’intuito). Nel Feng Shui le cure Chu-Shr sono quelle illogiche che non possono essere spiegate con la sola ragione.
CINQUE ELEMENTI. Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Possono essere in interazione fra loro in un ciclo creativo o in un ciclo distrutti- vo. Ad ogni elemento viene associata una forma, un colore, un pianeta, una stagione, una direzione e una parte del corpo.
CLUTTER. Caos, disordine,. oggetti inutili. Vengono definite clutter tutte le cose che non si utilizzano più: quelle riposte negli sgabuzzini e che occupano spazio. Il Clutter fa ristagnare il Ch’i.
CROMLECH. Monumento preistorico composto da grosse pietre poste in cerchio e confine nel terreno. Stonehenge è l’esempio più significativo.
CUTTING CH’I. Ch’i tagliente o Sha, derivato da spigoli puntati verso cose, persone, edifici, strade e corsi d’acqua. Può essere anche in tunnel, corridoi molto lunghi, lampioni o all’interno degli edifici.
DOLMEN. Monumento megalitico preistorico utilizzato probabilmente come tomba collettiva, costituito da blocchi confìtti nel terreno su cui poggia orizzontalmente un lastrone di pietra. Erano eretti nei tempi neolitici all’Età del Bronzo e sono molto diffusi in Europa.
FLOWFORMS. Recipienti a forma di petali usati per la rivitalizzazione dell’acqua piovana e reflua.
FU DO. Insieme che forma, in un certo territorio, il clima, i rilievi, il paesaggio, i modi e le abitudini degli abitanti del luogo.
GENIUS LOCI. Termine di derivazione romana. Seconda un’antica credenza, infatti, ogni essere “indipendente” ha il suo genius, il suo spirito guardiano. Questo spirito “dà vita” ai luoghi, li accompagna dalla nascita alla morte e determina il loro carattere e la loro essenza. Gli antichi Romani avevano compreso l’importanza di trovarsi in accordo con il genius della località in cui risiede- vano, infatti facevano dipendere la loro sopravvivenza dal rapporto, fisico e psichico con il luogo.
GEOMANTE. Nell’antica Cina, persona che ricercava e individuava siti adatti alla sepoltura dei defunti. Oggi il geomante esamina e prepara le sedi più adatte per le varie tipologie edilizie, con sicure prospettive di fortuna in un futuro molto prossimo.
GEOMANZIA. Disciplina che, attraverso l’osservazione e l’interpretazione dei segni sul territorio (montagne, colline, corsi d’acqua, forme della natura), permette di mettere in armonia l’uomo con il suo ambiente.
I CHING. Antico testo cinese di divinazione. Tradotto in tutte le lingue principali, le sue regole anticipano il destino dell’universo e dell’uomo in flusso continuo. I trigrammi del I Ching incorporano una cosmologia che unisce l’uomo all’ambiente.
KARMA. Letteralmente in sanscrito “azione ripetuta”, il karma è l’energia potenziale che risiede nella realtà interiore della vita e si manifesta con diversi risultati nel futuro. Indica un’azione mentale (il pensiero), un’azione verbale (parola) e un’azione fisica. Ogni azione, positiva o negativa, in ognuno dei tre livelli, imprime un’influenza nella vita individuale che, attivata da uno stimolo esterno, produce un effetto corrispondente.
LING. Particelle microscopiche in volo di Ch’i embrionico, che costituiscono lo spirito di un individuo che deve ancora nascere o che è morto.
LO PAN. È l’antica bussola cinese utilizzata ancora oggi per trovare il luogo adatto per costruire in relazione a calcoli Feng Shui.
LO SHU. È chiamato anche “quadrato magico” ed è diviso in Otto quadrati segnati da un numero; la somma dei numeri di ogni colonna e di ogni riga dà sempre 15. Lo Shu è la base del bagua e deriva dalla sequenza del Cielo posteriore degli otto trigrammi dell’i Ching. Nel Feng Shui viene usato come punto di partenza da cui viene presa ogni decisione di arredamento.
MENHIR. Monumento megalitico preistorico formato da una pietra di altezza variabile da i a 10 m e di forma irregolare confitta verticalmente al suolo. Era utile anche per segnalare luoghi ad alta attività tellurica e alcune credenze popolari gli attribuivano attività terapeutiche inerenti alle qualità del suolo.
MUDRA. Gesto fatto con la mano che, assieme ad un manna e un desiderio, può benedire o esorcizzare un luogo o una persona.
RABDOMANZIA. Ricerca di acqua effettuata attraverso una bacchetta e mezzi tensori.
RADIESTESIA. Termine utilizzato con il significato di “sensibilità alle radiazioni” coniato, nel 1890, da due sacerdoti francesi interessati alla rabdomanzia. Il vocabolo è contemporaneamente scientifico e popolare e accomuna tutte le ricerche che si possono fare con l’aiuto del pendolo e della bacchetta.
RETE DI CURRY. Modello del campo geomagnetico della Terra come descritto da Curry, medico tedesco che riteneva che le linee energetiche attorno al globo fossero disposte in fasce larghe 75 cm, staccate 3,5 m l’una dall’altra, in direzione nord-est/sud-ovest e nord-ovest/sud-est.
RETE DI HARTMANN. Modello del campo geomagnetico come descritto da Hartamann, medico tedesco che teorizzò che le linee energetiche (griglia) fossero disposte attorno al globo in fasce larghe 20 cm, staccate 2 m l’una dall’altra in direzione nord-sud e di 2,5 m in direzione est-ovest.
RU-SHR. Ciò di cui siamo a conoscenza, cure logiche del Feng Shui.
SHA CH’l’. Ch’i sfavorevole causato da linee diritte e spigoli o da altre cause (vedi cutting Ch’i).
SPACE CLEARING. Pulizia e purificazione dello spazio.
STRESS GEOPATICO. Nome dato agli effetti dannosi derivanti dai campi elettromagnetici naturali instabili o disturbati che provengono dal sottosuolo. La ricerca estensiva condotta in Europa negli anni Settanta ha concluso che l’esposizione a questi raggi per lunghi periodi di tempo può indebolire il sistema immunitario e aumentare il rischio di cancro e di altre malattie. Alla luce di questi fatti l’importanza dell’ubicazione di un sito riveste oggi un nuovo significato.
TAO. Tradotto letteralmente come “il percorso”, il Tao costituisce il concetto dell’unità di opposti che descrive la natura vera dell’uomo e l’universo.
YIN e YANG. Sono le due energie polari che, secondo la filosofia cinese, attraverso la loro interazione, costituiscono la causa dell’esistenza dell’universo. Yin è femminile, passivo e scuro, mentre Yang è maschile, attivo e lucente.
XUÈ. Termine cinese che identifica il sito ideale: l’ingresso è posto a sud; una montagna possente si trova al nord; due colline sono, una ad est e una ad ovest; un corso d’acqua è di fronte all’abitazione.
|