Questa sezione è dedicata ai 
FIORI DI BACH 
fiori di bach 
La sezione Fiori di Bach è curata dalla Dott.ssa Marcella Saponaro
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPACCHI CREME E COLLIRI CON FIORI DI BACH 
 
 
Ricerca personalizzata
 
 
Visita la nostra 
Articoli, Interviste e Conferenze alla ricerca del benessere
IMPACCHI E CREME 
 
L’applicazione locale, per quanto meno conosciuta, sta assumendo sempre di più una modalità frequente. Di Bach si raccontano diversi interventi con impacchi imbevuti di acqua e qualche goccia di rimedio, per alleviare dolori, contratture, parestesie. 
Anche noi possiamo farlo diluendo alcune gocce in poca acqua e applicando gli impacchi con garza. Anche utilizzando creme abbastanza neutrali e naturali si possono diluire dentro i rimedi necessari. In questo caso la diluizione è di cinque gocce in 50 grammi di crema.  
 
Vediamo alcuni esempi di creme floreali (con anche alcuni fiori californiani): 
 
Per una allergia cutanea
Beech, Crab Apple, Walnut, Manzanita, Yarrow 
Per prurito cutaneo
Per flogosi intensa
Holly, Vervain, Beech, Crab Apple, Manzanita, Chamomille 
Per acne
Crab Apple, Manzanita 
Per traumi
Per cicatric
Per dismenorrea
Si possono aggiungere anche oli floreali californiani o fitoterapici, ciò non altera l’efficacia dei fiori (ad es. olio di calendula negli eczemi, olio di iperico nelle scottature, olio di arnica o di tarassaco nei traumi). L’applicazione può avvenire, oltre che sulla zona malata, anche su zone riflesse particolari come i punti di agopuntura, i punti di auricoloterapia o le zone riflesse di Kramer
 
COLLIRI E SPRAY 
Se ci si fornisce di recipiente sterile e di soluzione salina isotonica, cioè con lo stesso ph del liquido lacrimale, si può preparare un collirio, aggiungendo poi i fiori necessari (ad es. Crab Apple, Star of Bethlehem, Hornbeam, Beech, Walnut, Euphrasia, ). Con la stessa modalità si possono preparare gli spray nasali: Centaury per combattere gli attacchi dei microbi, Walnut e Yarrow per proteggersi anche dagli allergeni, Beech per le allergie, Holly per la flogosi delle mucose, Olive per aumentare le forze immunitarie, Crab Apple per le infezioni, Cosmos per tutte le affezioni respiratorie. 
 
VAPORIZZAZIONE 
Ponendo poche gocce in un vaporizzatore si può usare questa modalità per spruzzarele piante o per purificare un ambiente che ci appare ostile. 
 
OLI DA MASSAGGIO 
Si possono preparare degli eccellenti oli da massaggio aggiungendo determinati rimedifloreali: anche se questi restano in sospensione, l’azione terapeutica si manifesta ugualmente. Ad esempio, ad una base di olio di arnica, si possono aggiungere Star of Bethlehem, e Dandelion: (rimedio californiano, sia in gocce che in olio) con risultati ottimi nei dolori e nelle contratture. 
Altri rimedi consigliati: Lilas (francese) per i dolori alla colonna, Olive per la stanchezza muscolare ed Elm per i dolori da sforzi eccessivi. Aggiungere poi poche gocce di olio essenziale di lavanda e  di olio essenziale di rosmarino costituisce una sinergia antidolorifica veramente potente. 
 
 
 
 
 
 
Copyright - 2006-2012. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Altrasalute ® è marchio registrato  altrasalute.it - sommario - Note sulla pubblicità,  sulla privacy e informativa sui servizi 
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.