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MASSAGGI 
massaggi 
Tratto da "I manuali del benessere" del Corriere della Sera a cura di Davide Sechi
 
 
 
 
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Massaggio contro il mal di schiena  
 
 
 
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Una serie di utili manovre che contribuiscono ad alleviare le tensioni, risolvono le contratture muscolari, rendono l’apparato locomotore più elastico e, non ultimo, aiutano a combattere in modo piacevole e naturale i sintomi dello stress.  
 
• Fate assumere alla persona la posizione prona, quindi ponetele un cuscino basso e quadrato sotto la pancia, per scaricare le vertebre e allungare i muscoli lombari;  
• iniziate praticando pressioni con la palma della mano prima sulla regione sacrale e poi sui glutei; usate il peso del vostro corpo e trasmettete la pressione attraverso il braccio diritto, perpendicolare al punto di pressione;  
• calibrate la pressione aumentandola per tre secondi, poi diminuitela gradualmente nei tre secondi successivi; non esagerate, assicuratevi che la manovra sia piacevole per chi la riceve e che il dolore, al contrario, non si accentui;  
• praticate poi una pressione combinata delle mani, una posta sulla regione sacrale e l’altra sull’apice della cifosi dorsale, più o meno al centro tra le scapole;  
• premendo, allargate le braccia come se voleste allontanarle tra di loro, provocando così l’allungamento generale della colonna vertebrale;  
• ripetete l’operazione ponendo una mano su un gluteo e l’altra sulla scapola, sullo stesso lato, premendo e allungando;  
• ripetete sull’altro lato: ricordate di praticare le manovre lentamente, contando fino a tre anche mentre rilasciate; 
• iniziate poi il massaggio con sfioramenti lunghi, prima leggeri e poi più profondi;  
 
Cause ed effetti  
Nonostante la sua estrema diffusione, raramente il mal di schiena è dovuto a patologie vere e proprie: più spesso, la sintomatologia dolorosa è infatti causata dalla mancanza di attività fisica o da posture scorrette e protratte nel tempo o, più semplicemente, è un segnale dello stress che si manifesta a livello corporeo. Nelle persone che soffrono di mal di schiena, i muscoli della regione lombare sono tesi e accorciati, mentre gli addominali tendono ad allungarsi e a indebolirsi, provocando il tipico atteggiamento posturale in iperlordosi, con la curva lombare molto pronunciata e l’addome e il sedere in fuori.  
 
• frizionate energicamente con movimenti superficiali e veloci la zona lombare e dorsale, assicurandovi di non provocare dolore, e create un piacevole calore su tutta la zona;  
• impastate tutta la muscolatura, partendo dai glutei e alternando la manovra a sfioramenti profondi e frizioni, sia lenti e profondi (che sciolgono i tessuti e producono reazioni riflesse), sia veloci e superficiali (che riscaldano);  
• se i muscoli sono molto tesi, applicate le manovre di vibrazione per favorire il rilassamento;  
• terminate il massaggio con sfioramenti progressivamente più lenti e superficiali;  
• coprite la schiena e lasciate riposare. Per ottenere risultati che durano nel tempo, ripetete il massaggio per il mal di schiena 2-3 volte la settimana, per tre settimane, quindi continuate con un massaggio settimanale.  
 
 
 
 
 
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