29 agosto 2016

Stretching per il piede

Esercizi Stretching per il piede

Pianta del piede

(da eseguire da soli)
POSIZIONE DI PARTENZA – In piedi.
DURATA DELLA TENSIONE -20”.
ESERCIZI
1. Dalla posizione d’appoggio della pianta del piede, sollevate gradualmente i talloni fino a portare il peso del corpo sulla punta delle dita. Ora ritornate alla posizione di partenza e spostate il peso sui talloni. Ripetete l’esercizio più volte passando da una posizione all’altra in modo armonioso.
2. Facendo aderire bene al suolo la pianta del piede sollevate le dita fino ad arrivare alla massima tensione. Adesso cercate di allargare le dita il più possibile. Ritornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio. 3. Dalla posizione d’appoggio della pianta, arricciate le dita del piede tenendo fermo il tallone e marca- te la volta plantare.
MASSAGGI
1. Appoggiate la pianta del piede su una pallina non troppo dura ed, esercitando una certa pressione sulla pallina, fatela roteare cercando di interessare con movimenti circolari tutta la pianta del piede.
2. Con la dita della mano massaggiate energicamente la pianta del piede, partendo dalla base delle dita fino al tallone.
piedi massaggio

Dita del piede

(dai eseguire da soli)
POSIZIONE DI PARTENZA – Seduti
DURATA DELLA TENSIONE – 20”
ESERCIZI
1. Arricciate e distendete alternativamente le dita del piede, facendo partite il movimento dall’alluce verso il mignolo.
piedi dita
2. Piegate il ginocchio tenendo sempre appoggiata a terra la pianta del piede; ora con le dita della mano prendete ad una ad una le dita del piede ed esercitate una leggera flessione.
3. Sempre con il ginocchio piegato prendete tra le mani alluce e mignolo ed esercitate una tensione verso l’esterno, divaricando così le dita del piede.
4. Appoggiate la caviglia destra sulla coscia sinistra e inserite le dita della mano sinistra tra le dita del piede negli spazi tra le falangi, col palmo della mano che aderisce alla pianta del piede. Esercitate ora una pressione con la mano spingendo le dita del piede verso il collo del piede.
5. Nella stessa posizione dell’esercizio precedente prendete con le dita delle mani ogni singolo dito del piede e tirate verso l’alto in modo da allungarli.
6. Appoggiate a terra le dita del piede tenendo alzato il tallone; premendo le dita contro il pavimento divaricatele e richiudetele alternativamente.
7. Appoggiate il tallone a terra tenendo alzate le dita del piede; stringete ora le dita verso la pianta del piede e quindi lasciatele.

tratto da Stretching, allungare mente e corpo – a cura di Vanessa Bini,  Ediz. The Book

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