Questa sezione è dedicata allo 
STRETCHING 
stretching 
tratto da Stretching, allungare mente e corpo - a cura di Vanessa Bini,  Ediz. The Book
 
 
 
 
 
 
La pratica 
Piedi 
Gambe 
Addome 
Braccia 
Mani 
Colonna vertebrale 
Dorso 
Schiena 
Viso 
Collo 
 
Piede - PIANTA E DITA DEL PIEDE 
 
 
 
Ricerca personalizzata
 
 
Visita la nostra  
Articoli, Interviste e Conferenze alla ricerca del benessere
 
(da eseguire da soli) 
POSIZIONE DI PARTENZA - In piedi. 
DURATA DELLA TENSIONE -20”. 
 
ESERCIZI 
 
1. Dalla posizione d’appoggio della pianta del piede, sollevate gradualmente i talloni fino a portare il peso del corpo sulla punta delle dita. Ora ritornate alla posizione di partenza e spostate il peso sui talloni. Ripetete l’esercizio più volte passando da una posizione all’altra in modo armonioso.  
 
2. Facendo aderire bene al suolo la pianta del piede sollevate le dita fino ad arrivare alla massima tensione. Adesso cercate di allargare le dita il più possibile. Ritornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio. 3. Dalla posizione d’appoggio della pianta, arricciate le dita del piede tenendo fermo il tallone e marca- te la volta plantare. 
 
MASSAGGI 
 
1. Appoggiate la pianta del piede su una pallina non troppo dura ed, esercitando una certa pressione sulla pallina, fatela roteare cercando di interessare con movimenti circolari tutta la pianta del piede.  
 
 
2. Con la dita della mano massaggiate energicamente la pianta del piede, partendo dalla base delle dita fino al tallone. 
piedi massaggio
 
 
 
 
 
 
 
 
Copyright - 2006-2014. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.