Questa sezione è dedicata allo 
YOGA
Altrasalute la medicina naturale 
Informazioni per il Benessere
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SAMYAMA 
I CHAKRA 
DALL'ORIENTE ALL'OCCIDENTE 
FONDAMENTI DELLA PSICOSINTESI 
 
La parola Yoga, dunque, appartiene al mondo spirituale e, qualche volta, utopistico indiano, anche se lo Yoga più antico, alcuni sostengono, non presentasse alcuna connotazione di tipo culturale o religioso. 
L'antica origine dello Yoga è sicuramente pre-aria come testimoniano i ritrovamenti archeologici di Harrappa e Mohenjo-daro città appartenenti alla civiltà della valle dell'Indo che precedono lo sviluppo dell'India vedica. 
Lo Yoga ritenuto classico, invece, vede la luce nei primi secoli della nostra era ed é considerato uno dei sei Darsana, o punti di vista, del pensiero filosofico-religioso Hindù la cui codificazione, come tutti sanno, si attribuisce a Patanjali, compilatore degli Yoga-sutra o Aforismi dello Yoga di datazione, come sempre accade quando si é a contatto con la storia indiana, assai incerta.  
La filosofia yoga c’insegna che la dea serpente, Kundalini, rappresenta la forza vitale evolutiva all'interno di ciascuno. Essa si desta dal suo sonno nella terra per procedere danzando attra verso ciascun Chakra, ripristinando l'arcobaleno come un ponte metafisico tra la materia e la coscienza. Attraverso questa danza di trasformazione l'arcobaleno diventa l'asse cen trale del mondo, attraverso il Centro di cia scuno di noi dal basso verso l’alto. Nel nostro viaggio lungo la vita, i Chakra sono le ruote disposte lungo questo asse, che conducono il veicolo del Sé lungo la nostra ricerca evolutiva.
 
 
Yoga  
 
 
 
Altrasalute ha pubblicato in quattro sezioni, una  esplicativa che spiega come e cosa è lo Yoga curata da Lucia Giovenali e una selezione di articoli sullo Yoga curata da Amadio Bianchi e una sezione dedicata a Hara Yoga curata dal maestro Gio' Fronti e un sezione dedicata allo Yoga della Risata curata da Danele Berti
 
 
La sezione  curata da  
Questo lavoro offre una panoramica sui punti di vista, dello Yoga, orientale e occidentale. 
Il Pranayama come controllo del respiro punto focale dello Yoga
La sezione curata da  
La mente umana, nel suo processo evolutivo, é stata rischiarata dalla luce della consapevolezza, generando sistemi il cui fine é il miglioramento della condizione umana.
Hara Yoga 
 
I nuovi orizzonti dello Yoga, con il maestro Gio' Fronti.
Yoga della Risata 
 
La tecnica dello Yoga della Risata, sezione curata da Daniele Berti
 
 
 
 
Ricerca personalizzata
 
Visita la nostra Biblioteca 
biblioteca 
Articoli, Interviste e Conferenze alla ricerca del benessere
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Yoga della Risata 
 
 
 
 
 
 
Copyright - 2006-2014. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione 
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.