OLI ESSENZIALI PER I REUMATISMI

A seguire, alcuni rimedi a base di oli essenziali per i reumatismi
40 gocce di olio essenziale di Basilico in 250 ml. di olio di germe di grano e massaggiare la parte dolorante.
5/6 gocce di tintura di Benzoino su una pezzuola intrisa di acqua calda. Tenere l’impacco fino a che non si sarà raffreddato e ripetere l’operazione 2 volte al giorno.
25 gocce di essenza di Cajeput in 250 ml. di olio di mandorle dolci. 2 volte al giorno per massaggiare le zone colpite da dolori reumatici o muscolari, meglio se si copre la parte con un panno di lana caldo.
10/12 gocce di essenza di Camomilla in 100 ml. di olio di germe di grano. Massaggiare le parti dolenti.
15 gocce di olio essenziale di Cedro in 100 ml. di olio di mandorle dolci. Massaggiare le parti dolenti 1 / 2 volte al giorno. Se possibile coprire con un panno di lana caldo.
20 gocce di olio essenziale di Coriandolo in 100 ml. di olio di mandorle dolci. Massaggiare le parti dolenti fino a completo assorbimento per 2/3 volte al giorno. Se ne avete la possibilità coprire la parte con un panno di lana.
40 gocce di olio essenziale di Lemongrass in 250 ml. di olio di mandorle dolci. Usare questa miscela sulle zone doloranti. Quest’olio risulta inoltre efficace per stimolare la circolazione periferica. fare in entrambi i casi 2 massaggi al giorno.
12 gocce di olio essenziale di Maggiorana in 4 cucchiai di olio di mandorle dolci. Massaggiare le parti dolenti. Questo composto è molto efficace anche per riscaldare le estremità infreddolite perché ha un’azione riscaldante.
in 200 ml di olio di Mandorle dolci diluite 25 gocce di olio essenziale di Menta. Usate questa miscela per massaggiare la parte interessata da dolori muscolari.
in 250 ml di olio di Mandorle dolci mettete 40 gocce di olio essenziale di Niaouli. Usate questa miscela per massaggiare le parti dolenti, due o tre volte al giorno. Se eseguite l’operazione prima di coricarvi, coprite la parte con un panno di lana.
in 250 ml di olio di mandorle dolci mettere 10 gocce di olio essenziale di Noce moscata. Usate questa miscela per massaggiare, due volte al giorno, le zone affette da dolori reumatici o sui muscoli dolenti. Fate assorbire l’olio con un lieve massaggio circolare, fino a completo assorbimento.
L’olio essenziale di origano, applicato per via esterna, giova in caso di dolori reumatici. diluire 15 gocce di olio essenziale di Origano in 250 ml. di olio di mandorle dolci. Utilizzare 2 volte al giorno per massaggiare le zone colpite da reumatismi, al termine dell’operazione tenere al caldo la zona colpita dal dolore.
Dermatosi, micosi e psoriasi:
Grazie alle proprietà cicatrizzanti e germicide, l’essenza di origano si è dimostrata un ottimo rimedio anche per eczemi, ferite e piaghe infette.
diluite 50 gocce di olio essenziale di Pino silvestre in 250 ml di olio di Mandorle dolci. Usate questa miscela, due o tre volte al giorno, per massaggiare la parte dolorante. Quando eseguite l’operazione prima di coricarvi, coprite la parte con un panno caldo di lana, dopo il massaggio.
diluite in 200 ml di olio di Mandorle dolci 50-60 gocce di olio essenziale di Rosmarino. Massaggiate con questa miscela due o tre volte al giorno, le zone doloranti.
in 250 ml di olio extravergine di oliva diluite 30 gocce di essenza di Trementina e usate la miscela per fare un massaggio sulla zona dolente. Praticate un massaggio delicato per far penetrare completamente l’olio. Ripetete l’operazione due volte al giorno.