27 Marzo 2023

Oli Essenziali per il Mal di Testa

OLI ESSENZIALI PER IL MAL DI TESTA 
Possono essere utili gli oli essenziali per il mal di testa? Certamente, ma bisogna tener presente che il mal di testa può avere moltissime origini, e che ciascun individuo può reagire diversamente ai vari oli essenziali, e che pertanto ciascun mal di testa è diverso dagli altri, e va pensato come un caso a sé stante.
A seguire, alcuni rimedi a base di oli essenziali che possono alleviare il mal di testa, augurandovi di trovare quello per voi più efficace. Vi consigliamo di provare prima con quelli a base di lavanda e camomilla, poiché sono oli non tossici, dalle comprovate proprietà analgesiche, ed in genere hanno un costo abbastanza contenuto rispetto agli altri.
In tutti i casi sottostanti, si raccomanda di evitare il contatto con gli occhi e le mucose.
ungere i polpastrelli con un paio di gocce di olio essenziale di Basilico e massaggiare delicatamente tempie e fronte.
4 gocce di olio essenziale di Camomilla in 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. Ungere i polpastrelli e massaggiare delicatamente tempie e fronte fino a completo assorbimento.
(CEFALEA) 3 gocce di olio essenziale di Cardamomo in 100 ml. di acqua fredda. Bagnare una pezzuola e metterla sulla fronte. Stendersi a occhi chiusi per  ¼ d’ora e cambiare la pezzuola ogni 5 minuti. Con una miscela di 8 goccedi olio essenziale di Cardamomo e 50 ml. di olio di mandorle dolci massaggiare le tempie e la fronte fino a completo assorbimento.
3 gocce di olio essenziale di Citronella in 2 cucchiai di olio di mandorle dolci. Ungere i polpastrelli e massaggiare delicatamente tempie e fronte e stendetevi al buio fino a che il disturbo non sarà scomparso.
8 gocce di olio essenziale di Cumino in 200 ml. di acqua fredda. Bagnare una pezzuola e metterla sulla fronte. Stendersi e cambiare la pezzuola di tanto in tanto.
6 gocce di olio essenziale di Lavanda in una bacinella di acqua fredda. Bagnare una pezzuola e metterla sulla fronte. Stendersi e cambiare la pezzuola quando si sarà scaldata.
in 200 ml di acqua fredda mettete 6 gocce di olio essenziale di Melissa e fate impacchi alla fronte con una pezzuola intrisa. Mentre fate gli impacchi rimanete sdraiati, finché non passa il disturbo.
in 1 cucchiaino di olio di Mandorle dolci diluite 2 gocce di olio essenziale di Menta. Massaggiate la fronte e le tempie con questa miscela e stendetevi al buio fino a che non vi sentirete meglio.
ungete i polpastrelli con un paio di gocce di olio essenziale di Rosa damascena e frizionate delicatamente le tempie e la fronte con un leggero movimento rotatorio.
diluite 1 goccia di olio essenziale di Menta Piperita e 3 gocce di olio essenziale di Lavanda in un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiate le tempie, la base cranio e la linea della capigliatura
(MAL DI TESTA GASTRICO)
diluite 1 goccia di olio essenziale di Lavanda e di Rosmarino e 2 gocce di olio essenziale di Menta Piperita in un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiate la base del cranio.
(MAL DI TESTA NERVOSO)
diluite 1 goccia di olio essenziale di Camomilla e 3 gocce di olio essenziale di Lavanda in un cucchiaio di olio di Mandorle dolci e massaggiate tempie, base cranio e la linea della capigliatura

Related posts