03 Dicembre 2023

Esercizi di respirazione per lo Scorpione

 Esercizi di respirazione yoga per lo Scorpione
Astrologia e Salute
Astrologia e Salute
La tecnica della maggior parte dei semplificatissimi esercizi di respirazione, per lo Scorpione, illustrati in questa sezione è fondata sulla teoria che ogni movimento non soltanto deve stimolare o, al contrario, ritardare alcune attività dell’organismo, ma deve anche realizzare, per mezzo di un aumento dell’ossigenazione del sangue, l’eliminazione di molte scorie e impurità.
L’esercizio che segue serve soprattutto a favorire il controllo della straripante energia sessuale dei nati sotto lo Scorpione.
Esercizi di respirazione per lo Scorpione:
Orario: alle ore otto del mattino e alle sedici.
Luogo: un locale ben arieggiato, dove però non vi siano correnti d’aria.
Durata: cinque minuti per entrambe le sedute.
Tecnica: seduti, con il busto eretto, chiudete gli occhi e respirate lentamente e ritmicamente, sforzandovi contemporaneamente di rilassare al massimo la mente e il corpo. Dopo circa due minuti aspirate per due secondi e quindi trattenete l’aria nei polmoni contando mentalmente da uno a otto.
Durante questi otto secondi (circa), dovrete contrarre e rilassare lievemente e alternativamente lo sfintere anale. Espirate poi, fino al conto di quattro, dalla narice sinistra se siete un maschio o dalla destra se siete una femmina.
Ripetete l’esercizio dieci volte.
Dopo sette settimane di pratica, la durata delle varie fasi potrà essere prolungata, ma senza mai superare il limite massimo previsto nella formula 4-16-8.
Molti insegnanti indù di yoga affermano che il processo dì sublimazione dell’energia psico-sessuale risulta ancora più agevolato se nell’eseguire l’esercizio sopra descritto, e più precisamente mentre si eseguono le contrazioni ritmiche dello sfintere, si riesce a visualizzare mentalmente una corrente eterica che dalla base della spina dorsale si dirige verso il cervello.

Tratto dal libro “Astrologia e Salute di V. Garrison” – Longanesi

Related posts