07 Dicembre 2019

Esercizi yoga per il segno del Sagittario

Esercizi yoga per il segno del Sagittario
Astrologia e Salute
Astrologia e Salute
In India, in quasi tutti gli esercizi yoga è previsto che l’addestramento al controllo del prana (aria vitale) sia accompagnato da una certa dose di suggestione.
Anzi, molti maestri di yoga considerano già di per se stessa l’autosuggestione come una forma speciale di energia che, mediante la volontà e la visualizzazione, può essere applicata con successo a qualsiasi parte del corpo umano.
Carica di forza elettromagnetica, questa energia può guarire qualsiasi disturbo fisico e mentale, purché venga erogata in dosi adeguate e per il tempo minimo indispensabile perché riesca a esplicare efficacemente i suoi effetti benefici.
La tecnica che ora illustrerò, comprende controllo respiratorio e autosuggestione, ma prevede anche che il soggetto ripeta mentalmente una speciale sillaba vibratoria, denominata mantram.
Esercizi yoga per il segno del Sagittario:
Orario: dalle ore otto alle nove e dalle sedici alle diciassette.
Luogo: se possibile all’aperto; se in luogo chiuso, in una stanza ben arieggiata.
Durata: cinque minuti.
Tecnica dell’esercizio per il segno del Sagittario: seduti comodamente su di una sedia dallo schienale rigido, chiudete gli occhi e rilassatevi per qualche istante, permettendo passivamente che le vibrazioni della natura penetrino il vostro corpo e la vostra mente.
Ciò fatto, aspirate profondamente per sette secondi.
Una brevissima pausa, circa un secondo, per invertire l’operazione; quindi tornate a contare mentalmente fino a sette, mentre espirerete sempre con gradualità e lentezza. Per agevolare i polmoni a espellere l’aria, mettete in tensione i muscoli addominali. Ripetete questo doppio ciclo dieci volte.
Subito dopo appoggiate la palma destra sul fegato (si trova nella parte alta di destra della cavità addominale, immediatamente sotto i muscoli del diaframma).
Riprendete ad aspirare ed espirare lentamente e ritmicamente, ma questa volta invece di contare ripetete (sempre però lentamente) la sillaba hromm per un tempo totale equivalente a quello, che sarebbe necessario per giungere al conto di sette.
Mentre eseguite questa fase dell’esercizio, sforzatevi di materializzare e visualizzare un flusso di energia che percorrendo il braccio destro vi giunga al fegato. Ripetete il ciclo di questo esercizio per il segno del Sagittario dieci volte.

Tratto dal libro “Astrologia e Salute di V. Garrison” – Longanesi

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