La personalità del segno del Sagittario
Voi del Sagittario siete per natura temperamenti decisi, ottimisti, audaci e altruisti: come si vede, tutte qualità positive che vi fanno classificare come un amico del vostro prossimo.
Nel contempo, però, poiché il Sagittario è un segno doppio (doppio corpo, doppia natura), talune volte si rende palese in voi, paradossalmente, una tendenza alla cautela invece che all’avventatezza, alla introversione e al rinchiudervi in voi stessi invece che alla espansività, allo starvene zitti invece che a esprimervi francamente.
Si tratta però di brevi periodi che costituiscono un’eccezione e non certo la regola. Infatti, nel complesso, il carattere del sagittario è improntato e contraddistinto dalle qualità espansive ed esuberanti di Giove, il vostro dominatore planetario. Da ciò deriva anche il vostro impulso a esplorare, ad acquisire sempre nuove esperienze, a porre le fondamenta di sempre nuove iniziative, sia nel campo del sapere sia in quelli della fede o del potere politico.
Non è certo stato un caso che la Spagna, una nazione controllata dal Sagittario, sia stata la madre delle conquiste e delle esplorazioni nei secoli quindicesimo e sedicesimo.
È stato sotto il suo stendardo che Colombo e gli altri navigatori dell’epoca partirono per i loro epici viaggi. Balboa, lo scopritore del Pacifico, levava alto, con la destra, lo stendardo di Castiglia e della Vergine Maria e brandiva nella sinistra la spada sguainata, mentre, camminando lungo la battigia tra la spuma della risacca, proclamava la formula con cui prendeva possesso dell’oceano Pacifico: « Ora e per sempre, finché durerà il mondo e fino al giudizio universale del genere umano ».
L’esuberanza di energia e di impulsi tipica dei nati sotto il Sagittario sembra inesauribile. Quando il fervore del temperamento sale come una marea inarrestabile, esso determina nei soggetti quasi delle forme di megalomania del tipo così ben descritto da un illustre rappresentante di questo segno, Mark Twain.
« Quando ho voglia di divertirmi », egli scrisse, « uso i meridiani della longitudine e i paralleli della latitudine per fare una grossa rete con cui dragare l’oceano per pescarvi le balene. M i gratto la testa con i fulmini e prima di dormire godo a farmi cantare la ninna nanna dai tuoni ».
Se non starete bene attenti, l’incredibile ottimismo e la smisurata baldanza potranno indurvi ad affrontare imprese rischiose e sconsigliabili, che sembreranno potervi procurare doviziosi frutti, mentre in definitiva si riveleranno soltanto per quello che sono in realtà: castelli in aria!
Siete fierissimi della vostra famiglia, degli amici e delle cose vostre in genere: patria, casa, talenti e capacità.
Anzi, lo siete a un punto tale che vi sentite turbati e umiliati se qualcuno si permette di avanzare anche il più piccolo dubbio che esse non siano proprio così perfette come voi, in buona fede, le ritenete.
In altre parole vi create e costruite un mondo del tutto personale e vi aspettate che il prossimo scorga in esso quello che voi ci vedete. Oppure, come è stato detto dagli esoterici, ogni nato sotto il segno del Sagittario porta seco una propria lampada e vede il mondo solamente in funzione della luce che da essa si sparge.
Qualsiasi crudeltà è estranea al vostro carattere: anzi voi siete tipi che fanno sempre tutto il possibile per evitare di fare del male o di offendere il prossimo. Eppure, benché ciò possa apparire sorprendente, il vostro modo franco e diretto di affrontare le cose, anche nei contatti e nelle relazioni sociali, vi induce spesso a esprimere osservazioni e commenti inopportuni e privi di tatto che, pur non essendo intenzionali, offendono e feriscono profondamente le persone sia che si tratti di vostri intimi, che di estranei.
Per i nati nel Sagittario, il matrimonio può rivelarsi (e spesso accade proprio così!) un’infelice esperienza, a meno che essi non abbiano la fortuna di trovarsi un coniuge che non soltanto sia in grado di capire la profonda ansia di libertà personale innata nei soggetti appartenenti al vostro segno, ma anche capace di sopportarla. Dal vostro partner nel matrimonio, voi esigete la più grande fiducia e quindi siete incapace di sopportare a lungo qualsiasi manifestazione di gelosia, così come in genere tutte le divergenze e i contrasti o anche le più lievi restrizioni alla vostra libertà.
Quando tali spiacevoli circostanze si verificano (ciò che purtroppo può accadere) i vostri familiari, poiché voi cercate di evitare sempre spiacevoli discussioni, è probabile non siano neppure in grado di rendersi conto dei motivi che determinano la vostra crescente irritabilità e insofferenza. In tal caso, per risolvere la situazione, siete anche capaci di abbandonare il domicilio coniugale per trasferirvi, magari il più lontano possibile!
A me personalmente è capitato una volta di registrare un tipico caso del genere, che riguardava una ragazza del Sagittario sposata con un giovane nato sotto i Gemelli. (Si noti che le unioni tra i soggetti di questi due segni sono sorprendentemente comuni, anche se implicano formidabili problemi di adattamento e di reciproca comprensione.)
Ora nel caso in questione, la moglie del sagittario si era resa conto che il coniuge (il quale tra l’altro era ben lontano dall’esser dotato di temperamento casalingo) pretendeva che la legittima consorte se ne stesse quasi sempre rinchiusa in casa ad accudire alla famiglia. Non vi furono liti, scenate e discussioni.
Accadde solamente che al ritorno da un viaggio di due giorni per motivi di lavoro, il povero esponente dei Gemelli rimase dapprima sorpreso, poi desolato (finché non ebbe il sopravvento il furore!) nel dover constatare che la sposa aveva fatto le valigie e se n’era andata. Unico ricordo di lei, un biglietto sulla mensola del caminetto, nel quale la fuggitiva spiegava che si era decisa a quel passo per evitare le reciproche offese e i disgusti che si sarebbero certamente verificati nel caso di ima lite.
Voi siete attratti dagli argomenti e dalle discipline molto impegnative, come filosofia, etica, religione, e siete spesso portati a idee progressiste. Mentre, in linea di massima, riuscite sempre a stabilire un equilibrio sostanziale tra la vostra profonda emotività e i riflessi che essa esercita su una mente ingegnosa e flessibile, l’ingiustizia vi riesce insopportabile e può quindi non soltanto indignarvi in sommo grado, ma persino indurvi a una reazione appassionata quanto attiva ed energica.
Questi eccessi di collera, non dimenticatelo, sono pagati a duro prezzo dalla salute e perciò darete prova di saggezza se li eviterete il più possibile. Il fatto è, rendetevene conto, che voi non appartenete assolutamente al tipo planetario adatto per fare l’impegnato, almeno nel senso politico-sociale che oggi ha assunto questo aggettivo.
Se vi metterete a fare l’attivista politico, diventerete ben presto esagitato e irritabile e allora non esiterete a prendere decisioni e a proferire giudizi affrettati, di cui dovrete in seguito pentirvi! Ciò è particolarmente vero per i nati nel Sagittario, venuti al mondo nella seconda decade del segno ( 2 – 11 dicembre), che passa sotto l’influenza dominante di Marte.
Le relazioni dei nati nel segno del sagittario con gli amici e in genere con il prossimo saranno improntate a cordialità e sincerità.
Infatti, a differenza degli scorpioniani, i nati nel sagittario amano mettere le carte in tavola e disdegnate tortuosità, sottintesi, e riserve mentali.
Tra i vari tipi zodiacali, il Sagittario è quello che più di tutti (o quasi) va esente da perversioni e complessi sessuali.
Ciò, per altro, non significa che in voi non sia presente una forte sessualità; anzi, è vero il contrario! Inoltre, poiché siete cacciatori nati, ecco che se siete maschi vi dedicate con passione e diletto alla ricerca del successo con le donne e, se invece appartenete al sesso debole, impiegate la più astuta strategia per giungere ai vostri scopi di conquista del maschio.
Comunque, sia in un caso sia nell’altro, in amore siete sempre elementi attivi, che non lasciano certo insoddisfatto il compagno!
Se saprete controllare il vostro desiderio innato di mutare incessantemente di occupazione e di interessi, vi sarà possibile compiere una brillante carriera in qualsiasi professione che richieda intuizione e intelligenza versatile, capacità di comunicare, spiegare e insegnare, talento pubblicitario e promozionale o, infine, la facoltà di valutare e giudicare imparzialmente.
Considerate queste qualità, non deve sorprendere se i nati nel segno del Sagittario si dedicano così di frequente a una delle seguenti professioni: avvocato, banchiere, insegnante, sacerdote, editore, pubblicitario, addetto alle public relations, titolare di agenzie turistiche, allenatore sportivo, geologo, ingegnere minerario e direttore di attività ricreative in genere.
Fate molta attenzione a controllare i lati negativi del vostro carattere, come per esempio, la tendenza a lasciare incompiuto un lavoro o un’impresa per dedicarvi ad altro, la passione per il gioco, la mancanza di senso della responsabilità, l’inclinazione a essere sarcastici e beffardi.