Malattie dipendenti da Nettuno
Nettuno, il pianeta dell’illusione e del mistero, scoperto nel 1846, resta tuttora quasi un enigma per gli astrologi. Tutto sommato però, la sua influenza sugli oroscopi, sia dei singoli sia delle nazioni, viene valutata come negativa o addirittura maligna.
La ragione di ciò, almeno secondo alcuni autori, si troverebbe nel fatto che pochissimi nostri contemporanei sono già evoluti in modo sufficiente per poter recepire e rispondere armoniosamente alle elevate vibrazioni di questo corpo celeste.
È molto probabile, si afferma, che gli influssi di questo pianeta tanto nebuloso e lontano (si trova a oltre due miliardi e mezzo di miglia dal Sole) avranno un effetto più positivo sui nostri discendenti del lontano futuro, cioè sulla cosiddetta « Razza della Sesta Radice».
Oggi, comunque, nei confronti di molti di noi, Nettuno è il pianeta del caos, del dubbio, del timore, degli stati d’animo morbosi, sensuali e sconcertanti, della degradazione morale, della confusione e dello squilibrio psichico.
D’altra parte questa sinistra valutazione di Nettuno sembra trovare una conferma ove si consideri il susseguirsi di eventi degli ultimi anni, sia negli Stati Uniti sia nel resto del mondo.
Proprio mentre questo libro viene stampato, Nettuno sta completando un transito, durato quattordici anni, nel segno zodiacale dello Scorpione, il cui nefasto influsso è specialmente connesso con le aberrazioni sessuali e la rivolta contro i codici morali della società.
Ora proprio durante gli anni in cui Nettuno transitava nel segno dello Scorpione, tutti noi siamo stati testimoni della più grave e calamitosa delle aggressioni che il popolo americano abbia mai dovuto subire, ai danni della sua salute fisica e morale.
Anzi, la stessa constatazione che questo popolo abbia potuto subirla rassegnato, e talvolta persino accettarla e darla per scontata, costituisce una prova ulteriore, se mai ce ne fosse bisogno, del potere insidioso di Nettuno, un pianeta che favorisce il lassismo di fronte al pericolo e travisa la realtà, mostrandola sotto un’apparenza confusa e ingannatoria.
La maggior parte dei testi classici afferma che Nettuno controlla il dotto spinale, il cervello, la pineale e altre ghiandole a secrezione interna.
Perciò, quando Nettuno è afflitto, la sua azione maligna influisce soprattutto sulla mente e sul sistema nervoso, determinando la predisposizione verso talune infermità di natura non ben precisabile, difficili da diagnosticare e da curare, a meno che il medico o comunque chi si occupa del malato, non sia persona esperta in materia di parapsicologia e occultismo.
Max Heindel e il dottor H.L. Cornell erano entrambi dell’opinione che le influenze patogene di Nettuno siano più forti quando tale pianeta è afflitto e viene a trovarsi collocato nella 6a o 12a Casa, ovvero nei segni zodiacali della Vergine o dei Pesci.
Malattie dipendenti da Nettuno nei segni zodiacali:
nell’Ariete: disturbi ai ventricoli cerebrali, piromania, miopia, congiuntiviti.
Nettuno nel Toro: rischio di soffocazioni per cause accidentali, polipi alle corde vocali, bolo isterico.
nei Gemelli: amnesie, ossessioni, deperimento acuto dei tessuti muscolari delle braccia, nevrosi, fobie, ipermanie, sonnambulismo.
nel Cancro: tumori, sviluppo di fungosità, schizofrenia, alcolismo, assuefazioni al vizio delle droghe, rischio di annegare.
nel Leone: debolezza del nervo depressore cardiaco, malattie di cuore causate dall’abuso di droghe, indebolimento ed esaurimento dei fluidi vitali, delirio (durante malattie che implicano febbri elevate), affezioni del midollo spinale.
nella Vergine: ipocondria, allergie alimentari, pericolo di avvelenamenti, ansia nervosa, malattie strane e insolite.
nella Bilancia: saffismo (se il pianeta nell’oroscopo natale si trova in quadratura con la Luna), dissenteria, disturbi nervosi, stati letargici.
nello Scorpione: eccessi passionali, perversioni sessuali, priapismo, assuefazioni ai narcotici, disfunzioni del timo, deformità congenite, epilessia.
nel Sagittario: estasi e trasporti mistici, sclerosi multipla, pericolo di lesioni alle anche e alle gambe a causa di incidenti fuori del comune, malattie del tessuto polmonare.
nel Capricorno: ipoplasia della ghiandola pineale, stati di denutrizione, perdita dei fluidi vitali, affezione dell’epidermide da deficienze ormonali, malattie che comportano un fatale deperimento dell’organismo.
nell’Acquario: psicosi funzionali, temperamento ciclotimico, alcolismo (quando Nettuno è a venticinque gradi nel segno), stati isterici.
nei Pesci: stati di catalessi, disfunzioni ghiandolari, nonché verruche e porri alla pianta dei piedi, infezioni con escrescenze e fungosità, manifestazioni medianiche involontarie.
Tratto dal libro “Astrologia e Salute di V. Garrison” – Longanesi