05 Dicembre 2023

Proteggere i capelli dal sole

Proteggere i capelli dal sole
Capelli
Capelli
L’azione combinata di sole, mare e vento risulta deleteria per i capelli, che possono apparire sfibrati e spenti.
Inoltre, i raggi ultravioletti modificano il ciclo di vita dello stelo che va incontro a una caduta più rapida.
Il primo gesto per proteggere i capelli dal sole è indossare il cappello.
Si possono inoltre utilizzare oli protettivi con filtri solari che avvolgono lo stelo in una guaina invisibile e lo proteggono dall’azione di sole e vento;
vanno bene anche gli oli vegetali, come il germe di grano o di mandorla, che prevengono a formazione delle doppie punte;
al termine di ogni giornata di mare, lavate i capelli sciacquandoli abbondantemente per rimuovere ogni residuo di salsedine e prodotto; infine, per mantenere brillantezza e morbidezza dello stelo, applicate il balsamo a ogni lavaggio e una maschera nutriente ogni due-tre giorni.
Rimedi naturali per proteggere i capelli dal sole
Per rivitalizzare i capelli sottoposti all’azione del sole e del mare, lavateli con lo shampoo abituale e risciacquateli con un decotto di alghe marine.
Potete utilizzare una manciata di alghe di qualsiasi tipo (le più adatte sono quelle a nastro): lavatele accuratamente per eliminare il sale, versatele in un litro e mezzo di acqua bollente e fate bollire per 15 minuti.
Filtrate e usate il decotto per il risciacquo finale.
Un’efficace difesa dall’azione dei radicali liberi e dai danni delle radiazioni solari si conduce anche a tavola assumendo le giuste quantità di vitamine.
In particolare la vitamina E (contenuta nel germe di grano, nella lattuga, negli oli e nei cereali integrali) è uno degli antiossidanti più utili, perché protegge le membrane cellulari dal processo di degenerazione (l’ossidazione).
Altrettanto importanti sono la vitamina C (arancia e kiwi) e il betacarotene (che si trova soprattutto nelle carote e nelle albicocche).

sezione a cira della redazione di Altrasalute

Related posts