La sabbiatura contro la cellulite
Ricordate quando andavate sulla spiaggia e giocavate a “seppellirvi” nella sabbia? Bene, oggi quel vecchio gioco infantile potrà esservi di grande aiuto per combattere la cellulite, la versione per adulti si chiama psammoterapia, meglio conosiuta come “sabbiatura”.
La sabbiatura, consiste quindi in un vero e proprio bagno di sabbia calda, che, se praticato al mare, unisce all’azione dei cristalli scaldati dal sole, di cui è composta la sabbia, quella dello iodio e dell”acqua marina.
La sabbiatura, può naturalmente essere fatta anche nei numerosi centri termali, di cui il nostro Paese è ricco, da sola o associata ad altre tecniche.
Quando vi coprite di sabbia calda, create praticamente una sauna naturale. Una sabbiatura infatti agisce proprio come una normale sauna, facendovi sudare abbondantemente e quindi eliminando impurità e residui tossici.
Anche la sabbiatura dilata i capillari e stimola la circolazione. Inoltre è straordinariamente rilassante.
La prima volta che andate al mare, provate a fare una sabbiatura per dieci minuti. mezz’ora, e subito dopo fate un bel tuffo in mare è un’esperienza deliziosa!
Far ginnastica, remare o muoversi indossando una tuta dimagrante o abiti caldi di lana, sono altrettanti modi per stimolare la sudorazione.
Tratto dal libro “Cellulite” di Nicole Ronsand -Sonzogno