29 Novembre 2022

La sauna aiuta a depurarsi

Attraverso la sudorazione, la pelle esercita una importante funzione di  disintossicante.
 mix_00
L’organismo possiede circa due milioni di ghiandole sudorifere che sono di grande aiuto nella lotta contro la cellulite, perché contribuiscono ad espellere molte impurità. Più scorie emettono meglio è.
Tra i numerosi sistemi per aumentare la sudorazione, uno dei più efficaci è la sauna.
COS’E ESATTAMENTE UNA SAUNA? 
La sauna – un bagno di calore asciutto – ebbe origine in Finlandia secoli fa. Oggi è praticamente un’istituzione nazionale.
In Finlandia esiste una perfetta attrezzatura per la sauna non solo in ogni albergo ma perfino in quasi tutte le case private.
Parte davvero integrante della vita finlandese, la sauna può trovarsi dovunque: in casa, in un appartamento o anche fuori, in giardino, preferibilmente nei pressi di un lago.
All’interno, le pareti sono rivestite di legno grezzo di pino che assorbe l’umidità.
Lungo le pareti si allineano panche o gradini, anche questi in legno grezzo. Se la sauna si trova all’aperto, generalmente ha l’aspetto di una graziosa capanna.
All’interno della sauna, una stufa, coperta di pietre vulcaniche, emette un calore che va dai 60 agli 80 gradi centigradi.
Ogni tanto viene gettata un po’ d’acqua sulle pietre. L’umidità è inferiore al dieci per cento.
Di solito i finlandesi, quando cominciano a sudare molto, si battono con delle verghe di betulla per dilatare i capillari e stimolare la circolazione,
Dopo dieci, venti minuti fanno una doccia fredda, strofinandosi energicamente. Se la sauna si trova in campagna, i finlandesi si tuffano in un lago o in un ruscello freddo. mentre durante l’inverno si rotolano nella neve, oppure scavano un buco in un lago gelato e ci si buttano dentro!
In realtà la sauna è completa con una sola seduta di calore seguita da una doccia fredda o da una nuotata, ma i finlandesi spesso ripetono tutto daccapo due o tre volte.
Dopo essersi asciugati, ci vuole una mezz’ora di riposo e di relax. I finlandesi adorano la sauna e sono gente sana, vitale, con una pelle splendida.

Tratto dal libro “Cellulite” di Nicole Ronsand -Sonzogno

Related posts