22 Settembre 2019

Attenzione agli orari

Sedersi a tavola ad orari giusti perché l’efficienza degli organi preposti alla digestione è massima in certe ore e mangiare lentamente, gustando il sapore del cibo, digeriremo meglio e avremo meno fame lontano dai pasti. Secondo la medicina ayurvedica si dovrebbe fare una colazione leggera alle 9.00, un pranzo tra le 11.30 e le 12.00 e la cena alle 19.30. Il caos nei ritmi alimentari influenza negativamente fegato, pancreas e milza. Ogni volta che si salta un pasto il fegato, organo centrale della biochimica del corpo, sarà costretto a lavorare, seppure in condizioni di debolezza, provocando uno stato di malessere e di astenia.

Se ad esempio si pranza ad un orario inoltrato, questo comportamento a sua volta si ripercuoterà negativamente sugli altri pasti: in genere si tenderà a cenare più tardi e, il giorno successivo, anche a saltare la colazione oppure a farla in maniera molto frugale. A questo punto si arriverà al pranzo con una elevata sensazione di fame responsabile di una assunzione di calorie decisamente superiore alle nostre necessità. Per regolarizzare quindi l’assunzione dei pasti è importante rispettare l’intervallo di tempo che intercorre tra questi.

il terapeuta risponde
Le terapie naturali vanno sempre personalizzate, le cure vanno date da un terapeuta esperto, questi sono solo consigli generali 
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