10 Agosto 2022

Carne

Carne

Non entro nel merito di scelte alimentari come quella vegetariana o vegana, si può vivere benissimo purché si bilancino i nutrienti e si adattino sempre i principi e gli ideali al proprio corpo, per cui un regime che non indebolisce una persona non è detto che vada bene per un’altra.

Le proteine animali sono fondamentali per la costruzione delle cellule e per la ristrutturazione dei tessuti, non dimenticando che l’eccesso proteico comporta un sovraccarico a livello renale.
L’aminoacido è la componente base delle proteine, filogeneticamente simili alle nostre quelle della carne, quelle vegetali richiedono un maggiore lavoro epatico per essere destrutturate e assimilate.
L’allevamento in batteria per i polli o in stalla per i bovini costringe all’uso di antibiotici per evitare epidemie, senza contare le altre sostanze che spesso purtroppo – senza darne conto al consumatore – vengono aggiunte per rendere la carne più morbida come il cortisone, i coloranti per stabilizzare il colore, estrogeni per accelerare la crescita. Nelle grandi città sono nati dei Gruppi di Acquisto Solidale, per rendere più comodo ed economico comprare bio, anche carne, in internet si trovano indirizzi (retegas.org).
Un discorso a parte è quello dell’ecologia della nutrizione, ovvero il rapporto tra quello che mangiamo e il suo effetto sul pianeta, l’inquinamento prodotto dagli allevamenti e dai disboscamenti necessari a far posto a coltivazioni intensive di soia e di foraggio per il bestiame, non può non coinvolgerci quando compriamo una bistecca (www.consumoconsapevole.org).
il terapeuta risponde
Le terapie naturali vanno sempre personalizzate, le cure vanno date da un terapeuta esperto, questi sono solo consigli generali 
Per consigli personalizzati su problemi, dubbi, prodotti, ricette, potrete scrivermi su questo sito.

Related posts