Seguo le indicazioni della dottoressa Arcari Morini, riportate nel suo libro Bioterapia nutrizionale® secondo cui l’uovo è la migliore fonte di proteine, è una cellula indifferenziata, potente attivatore metabolico (per questo nei soggetti predisposti può potenziare una risposta allergica), cibo completo.
L’opinione comune è che faccia aumentare il colesterolo, perché nel tuorlo fu scoperta la colesterina, ma nell’albume c’è l’avidina, sua antagonista, per questo va sempre mangiato intero, può diventare dannoso solo se cotto in modo anomalo: l’uovo crudo biologico con qualche goccia di limone è un’ottima scelta, mentre il più indigesto è l’uovo sodo, proibito agli ipertiroidei, causa irritabilità, mai di sera!
<link href=”//assets.jimstatic.com/web_oldtemplate.css.501c107aa54248a1b0ac192f28ccfc8d.css” rel=”stylesheet”/>
Per le persone che hanno livelli di colesterolo troppo bassi, mangiare tuorli d’uovo è una ottima cosa per una serie di ragioni, ma non per far aumentare il livello di colesterolo. L’aumento l colesterolo nel proprio sangue, si può ottenere utilizzando olio di cocco, di solito, circa 2-4 cucchiai al giorno sono sufficienti.
Le terapie naturali vanno sempre personalizzate, le cure vanno date da un terapeuta esperto, questi sono solo consigli generali
Per consigli personalizzati su problemi, dubbi, prodotti, ricette, potrete scrivermi su questo sito.