25 Luglio 2024

Cistite del gatto

CISTITE DEL GATTO (sindrome urinario felino)
Curare gli Animali
Curare gli Animali
Nei gatti, la causa più frequente delle cistiti sono i calcoli di struvite o fosfatoammoniomagnesiaci. Si può limitare il rischio di formazione di questi calcoli con alimenti che favoriscano la produzione di urina acida (chiedere consiglio al veterinario).
Come riconoscerla 
La cistite si presenta nel gatto con un frequente e pressante bisogno di urinare e un dolore acuto, mentre urina può addirittura lanciare delle vere e proprie grida. Talvolta si trova anche un po’ di sangue nella lettiera.
Nei casi più gravi, l’uretra (il piccolo condotto che permette alla vescica di svuotarsi) può ostruirsi, Il gatto è quindi impossibilitato a urinare, i reni non sono più in condizione di funzionare come dovrebbero e lo stato di salute dell’animale peggiora velocemente. Se il gallo dà segni di questo tipo, occorre recarsi d’urgenza dal veterinario.
Le cure naturali più efficaci 
• Porre un cucchiaio di tarassaco, prezzemolo, uva ursina e crescione in un sacchetto di tela. Versare un cucchiaino della miscela di erbe essiccate in una tazza di acqua calda; lasciare in infusione per 20 minuti, quindi filtrare. Unire 2 cucchiaini di infuso al cibo per una settimana. Rinnovare l’infuso ogni due giorni. In alternativa, unire al cibo un cucchiaino di luppolo essiccato in polvere.
•Abbinare l’assunzione dell’oligoelemento Rame, una fiala al giorno, diluita nell’acqua della ciotola, fino al miglioramento. Se la cistite non migliora entro un paio di giorni, occorre rivolgersi al veterinario.
Alcuni consigli utili: 
– tenere pulita la lettiera, alcuni gatti preferiscono trattenere l’urina piuttosto che utilizzare una lettiera sporca, e questo può portare a sviluppare la cistite;
– non tenere vicini il cibo e la lettiera, i gatti non amano la toilette vicino al luogo dove mangiano;
– mettere a disposizione dell’animale acqua fresca in abbondanza da rinnovare spesso.

tratto dai manuali di Riza –  Medicine naturali per gli Animali

Related posts