25 Luglio 2024

Gastrite del gatto

In genere, la gastrite del gatto è dovuta a boli di pelo che l’animale non riesce a eliminare.
Curare gli Animali
Curare gli Animali
Come riconoscerla Il gatto mostra segni di inquietudine, è inappetente e tenta di vomitare.
Gastrite acuta
è caratterizzata da forte vomito improvviso che però capita una tantum. Non è un problema ricorrente ma accade da un giorno all’altro per la prima volta. Può essere causata dall’ingerimento di qualcosa che ha fatto male al gatto come cibo avariato, erba o piante non commestibili, peli, ossa, oppure il gatto può essere venuto in contatto con un veleno, con agente irritante o dei farmaci per esseri umani. Può capitare ad esempio che lecchi del veleno per topi o scambi dell’antigelo dell’auto per acqua. Per questo bisogna tenere ben lontani dalla portata dei gatti tutti questi agenti potenzialmente pericolosi.
Gastrite cronica
In questo caso il vomito può durare giorni o settimane, e ripresentarsi periodicamente, non necessariamente subito dopo il pasto. Oltre al vomito, gli altri sintomi sono letargia, perdita di peso e la possibilità che il gatto vomiti cibo mangiato il giorno prima o del materiale estraneo. La causa più comune della gastrite cronica è il bezoario, ovvero una palla di pelo che si forma nello stomaco, dovuta ad un continuo ingerimento di piccoli peletti che si accumulano, fino appunto a formare questa palla. Altre cause possono essere l’aver mangiato erba o altri vegetali che non sono commestibili, ingerimento di cellulosa attraverso la carta, la plastica o la gomma, oppure aver ingerito dei medicinali per umani, cibo avariato o di scarsa qualità per un lungo periodo di tempo.
Le cure naturali più efficaci  per la gastrite del gatto
È utile il rimedio omeopatico Nux vomica 6CH, 3 granuli per 3 volte al giorno per 3 giorni, Se il gatto ha ingerito materiale estraneo e vomita con sofferenza, somministrare Phosphorus 3DCH, 3 granuli ogni 2 ore per 4 volte,
tratto dai manuali di Riza –  Medicine naturali per gli Animali

Related posts