27 Marzo 2023

Ridere fa sempre bene

Ridere fa sempre bene
ridere
Per ridere si muovono 80 muscoli e regalano ormoni della felicità: le risate migliorano la salute, eccome.
Ridere fa sempre bene. Lo affermano gli scienziati che in Germania si occupano del rapporto tra salute e risata, un gesto complesso che sembra quasi una esclusiva del genere umano.
Ridere di gusto mobilita contemporaneamente 80 muscoli, attiva il cuore che pompa il 20% in più di sangue, anche nel cervello dove aumenta la distribuzione dei cosiddetti “ormoni della felicità” , quelli che influenzano l ‘umore e che continuano a far sentire il loro effetto anche parecchio tempo dopo che é passato lo scoppio di ilarità.
Sono numerosi gli studi che dimostrano che le persone allegre dispongono di un sistema immunitario più stabile rispetto agli imbronciati. Una risata rilassa, allevia i dolori cronici, abbassa la pressione sanguigna troppo alta e favorisce una respirazione calma e profonda. Attivando la circolazione, favorisce la digestione e anche il sonno. Questo spiega perché in numerosi ospedali vengono offerte terapie basate sul buonumore.
Non và infine dimenticata  la terapia della risata, o comicoterapia, nata a New York intorno al 1980, grazie all’esperienza, tra gli altri, del dottor Hunter Patch Adams, medico e clown allo stesso tempo per i suoi pazienti, i cui risultati sin dall’inizio molto incoraggianti, hanno portato questa disciplina-terapia ad un rapido sviluppo e diffusione.

Related posts