Southern Cross
(Xanthosia rotundifolia)

La Southern Cross è così denominata per l’insolita e straordinaria ombrella composta, a quattro raggi, costituita da gruppi di singoli fiorellini sostenuti da esili steli che irradiano dall’apice di un gambo comune.
La principale sfera d’azione del rimedio è il risentimento e l’autocommiserazione. Le persone Southern Cross hanno la sensazione che la vita sia stata molto dura nei loro confronti, di essere state ingiustamente prescelte dal destino e di non essere mai state ricompensate per i propri sforzi.
Negano completamente di essere responsabili della creazione della propria realtà. Credono infatti che tutto sia loro imposto e di non aver alcun controllo sulla propria vita.
Ciascuno di noi crea una realtà positiva o negativa. Gli individui Southern Cross creano un’estrema negatività intorno a sé. Si sentono incapaci di produrre circostanze positive nella propria esistenza e spesso non hanno simpatia per coloro che ritengono “fortunati” e hanno successo. Biasimano tutti, mai se stessi.
Generalmente sono irritabili, imbronciati, scontrosi e assumono toni lamentosi. Sono convinti che il mondo debba occuparsi di loro poiché sono vittime di circostanze al di fuori del normale L’espressione positiva di Southern Cross è che le persone di questo tipo possono essere molto premurose nei confronti degli altri. Avendo attraversato momenti difficili, riescono a comprendere ciò che gli altri vivono senza giudicarli.
Sono in grado di guidare coloro che si sentono vittime degli eventi, mostrando loro i problemi da un’altra prospettiva. A volte la vita sembra ingiusta e, in momenti simili, queste persone sono di grande sostegno.
A quest’essenza è associata anche la coscienza della povertà. Southern Cross aiuta ad acquisire la consapevolezza che nella vita c’è spazio per l’abbondanza.
La sensazione di essere schiacciati e sballottati dalla vita accelera sicuramente il processo di invecchiamento e questo, associato all’amarezza, può influire anche sugli organi interni, in particolare il fegato e la cistifellea. Il senso di rassegnazione può semplicemente portare a una mancanza di energia e vitalità. L’essenza è contenuta nelle miscele “Adol”, “Ottimismo”, “Self confidence”.
La sezione Fiori Australiani è a cura di Loredana Recchi