05 Dicembre 2023

Meraviglie della Gem Therapy

Meraviglie della Gem Therapy

Meraviglie della Gem Therapy

E’ il momento di inoltrarci nel vastissimo campo delle indicazioni terapeutiche, sicuramente la parte più importante per la nostra ricerca e il nostro lavoro clinico quotidiano. Bhattacharya e molti suoi colleghi hanno condotto in India uno studio veramente intenso, con una casistica clinica vastissima, che riportiamo in parte in questo capitolo.
Di solito ogni estratto viene contrassegnato con il nome del colore associato alla gemma in inglese, o più comunemente con la sua prima lettera: per esempio il rubino (rosso=red) sarà R. Come già sapete, la chiave di questo trattamento sta nel fornire i colori cosmici carenti e neutralizzare quelli in eccesso, secondo una teoria da taluni definita “dell’oscillazione cellulare”: ogni cellula vibra ad una specifica frequenza e quando questa diventa carente, si manifesta la malattia. La gemma rappresenta i diversi colori dello spettro e i colori non sono altro che una gamma di frequenze. Quando i colori vengono trasmessi (per emissione a distanza tramite la vibrazione dellegemme) o somministrati (con gli estratti omeopatici), le cellule oscillanti alla stessa frequenza del colore migliorano la propria risonanza e ricominciano ad oscillare al loro livello ottimale. Per fare questo utilizziamo le gemme poichè esse hanno colori puri e singoli in abbondanza e la loro emissione è inesauribile.
Le corrispondenze Sistema-Colore-Gemma 
Sistema nervoso-Violetto-Zaffiro  Utilizzato per nevrite, nevralgia, lombosciatalgia e gotta. Ottima azione nelle cefalee e nei disturbi cronici da emicrania. Insiema al rubine può curare asma e pericardite.
Secrezioni spesse:pus, catarro, sperma-Indaco-Diamante Come rimedio singolo è particolarmente efficace in disturbi del tratto urinario (cistite, nefrite), nell’epilessia, nelle convulsioni e nel delirium tremens. Ottimo rimedio per trattare leucorrea, vaginite,spermatorrea, sterilità e disturbi della menopausa.
Tessuto adiposo, ghiandole-Azzurro-Topazio  Veramente ottimo per tutte le malattie concernenti il sistema adiposo e quello ghiandolare: obesità, ritenzione idrica, cellulite, gozzo tiroideo, affezioni dell’ipofisi, pancreas e prostata.
Visceri pesanti-Verde-Smeraldo Questa gemma è particolarmente indicata nei disturbi e nelle malattie del sistema gastrointestinale: dispepsia, eruttazione, ipercloridria, indigestione, vomito, flatulenza, stomatite, gastrite, ulcera peptica, duodenite, ostruzione intestinale, ecc.
Midollo, fegato-Giallo-Corallo Il corallo è veramente straordinario per tutte le affezioni epatiche: piccole e grandi insufficienze, epatiti infettive e non, colelitiasi, ittero e coliche biliari.
Secrezioni sottili (chilo, sangue), mente umana-Arancione-Perla La perla ha tantissime indicazioni ed è ampiamente usata anche come rimedio singolo. Ha una spiccata azione in vari disturbi del sistema urinario (cistiti, calcoli, coliche renali, ematuria) e del sistema respiratorio (raffreddore, tosse, catarro, rinite, bronchite, polmonite, asma bronchiale). E’ ipotensiva e antifebbrile (febbre da influenza, infiammazione, allergia o infezione)
Ossa, cardiocircolatorio-Rosso-Rubino Al contrario della perla, il rubino ha un’azione tonica sul sistema cardiocircolatorio ed è utilizzato frequentemente nei disturbi di questo apparato: anemia, ipotensione, aritmia, endocardite, angina, deficiente circolazione. Cura tutti i disturbi ossei e deambulatori: artrosi artrite, emiplegia, paralisi, poliomelite, paralisi infantile.
Malattie da ecceso di caldo-Ultravioletto-Onice Singolarmente è usato molto poco ma fa parte dell’associazione 9 gemme per la cura delle malattie croniche.
Malattie da eccesso freddo-Infrarosso-Occhio di gatto Questa pietra è usata molto nell’acne, nei problemi di artrite, spondilite e paralisi. Si usa tantissimo nelle asssociazioni con altre gemme (RIB/IR, RV/IR, GV/IR, GR/IR, ecc.)

tratto dal libro “Gem Therapy” edizioni Life Quality Project della Dottoressa Marcella Saponaro

Related posts