27 Febbraio 2021

Esercizi Shiatsu per i disturbi addominali

Esercizi Shiatsu per i disturbi addominali
Esercizi Shiatsu per i disturbi addominali
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Lo shiatsu è un modo estremamente facile e sicuro per combattere i disturbi addominali che così frequentemente ci rendono “pesanti” e ci condizionano nelle ore di lavoro o anche in quelle da dedicare al tempo libero.
Molto spesso succede, infatti, di sentirsi appesantiti dopo aver consumato pasti troppo abbondanti o addirittura di prendere una bella indigestione, di sentire acidità di stomaco, nausea, di soffrire di stitichezza e così via di seguito.
Capita, per esempio, soprattutto quando si è fatto eccesso di cibi pesanti, di venire colpiti, in fase di digestione, da una fitta lancinante al basso ventre, provocata in genere dalla presenza nello stomaco di uno quantità eccessiva di gas, e di avvertire, nel contempo, un certo irrigidimento della spina dorsale.
Se questi spiacevoli sintomi sono accompagnati da febbre, vomito e gravi dolori è bene evitare di effettuare il massaggio shiatsu prima di aver consultato il proprio medico.
Altrimenti lo shiatsu è la pratica ideale per lenire il dolore ed anche il disagio che l’insorgere ditali problemi fisici determina quando ci si trova nel corso di una riunione, di un incontro, di una qualunque attività. Il massaggio shiatsu infatti, in tutti i momenti della giornata,  può favorire la digestione, prevenire la stitichezza, eliminare l’acidità di stomaco e restituire equilibrio all’organismo, con movimenti facili che possono essere eseguiti appena insorgono i sintomi, in qualsivoglia circostanza, anche nel corsa della normale attività lavorativa, senza che ricorra l’imbarazzante necessità di mettere a parte l’ambiente circostante del disturbo che ci affligge.
La prima cosa da fare, come sempre, è rilassarsi. In complesso i movimenti, che può essere utile eseguire in sequenza, sarà l’esperienza a stabilirlo caso per caso, non durano più di cinque minuti.
A chi ha la buona abitudine di sottoporsi ogni mattina a una serie di esercizi per affrontare la giornata con una carica di benessere e di energia in tutta il corpo, è particolarmente consigliato di includervi anche uno dei movimenti descritti in questo capitolo, proprio per prevenire l’insorgere di quei disturbi all’addome o al basso ventre che sono una delle conseguenze più probabili dello stress e del disordine alimentare.

tratto da Shiatzu, stare bene e tenersi in forma con la forza delle dita di Geremy Becharm,-  Ediz. Biesse

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