29 Novembre 2020

Shiatsu per la sindrome pre mestruale

Shiatsu per la sindrome pre mestruale
Shiatsu per la sindrome pre mestruale
Shiatsu_11
La cosiddetta sindrome pre mestruale (SPM) si manifesta con una marcata alterazione dell’umore, sotto forma di stato ansioso, paura, frustrazione.
Per alleviare la tensione e ritrovare equilibrio è utile eseguire l’esercizio che prende le mosse dalla localizzazione del punto shiatsu che si trova a metà tra le due sopracciglia, proprio sopra il naso.
In questo punto si esegua un massaggio circolare per circa trenta secondi, respirando profondamente, quindi, dopo una breve pausa rilassante, ripetere gli stessi movimenti ancora uno volta per trenta secondi e, qualora se ne avverta Io necessità, continuare ancora secondo il bisogno personale.
sindrome pre mestruale 1
Si consiglia, nell’eseguire l’esercizio, di rimanere ad occhi chiusi, concentrandosi sul respiro ed ascoltando i battiti del proprio cuore per raggiungere una perfetta sintonia col proprio corpo, da massaggiare, a seconda delle preferenze personali e del beneficio che se ne ricava, o senza sbalzi, in modo uniforme, in forma carezzevole, oppure con un tocco pulsante e più vigoroso.
La sindrome pre mestruale può colpire, spesso all’improvviso, in qualsiasi momento della giornata, anche quando si è impegnate nel lavoro, magari nel corso di una riunione o di un incontro importante.
Oltre che un senso generale di malessere e un improvviso malumore, lo SPM può procurare in questi casi vere sensazioni dolorose come fitte alle spalle, senso di vertigine, stordimento.
L’esercizio shiatsu descritto di seguito si pratica con movimenti impercettibili e dura pochi secondi, per cui è possibile eseguirlo senza che nessuno se ne accorga, in qualunque luogo e situazione.
sindrome pre mestruale 2
Si inizia col localizzare il punto shiatsu che si trova sul dito medio, dal lato del pollice, nella parte inferiore dell’unghia della mano destra.
Quindi premere, o massaggiare, questo punto con il pollice o l’indice della mano sinistra per quindici secondi.
Ciò fatto, ripetere gli stessi movimenti a mani invertite e, dopo una pausa rilassante di circa quindici secondi, rifare la sequenza nelle due mani.

tratto da Shiatsu, stare bene e tenersi in forma con la forza delle dita di Geremy Becharm,-  Ediz. Biesse

Related posts

Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi