29 Novembre 2022

Crampo allo stomaco

Crampo allo stomaco
Il crampo allo stomaco è uno spasmo che in genere si manifesta nello stomaco ipereccitabile di alcuni pazienti, è un un fastidio che potrebbe comparire all’improvviso senza una motivazione apparente. I crampi allo stomaco, quando non si tratta di nulla di grave, scompaiono rapidamente; talvolta possono essere associati alla fame.
In alcuni casi il crampo allo stomaco è seguito dal vomito improvviso e abbondante.
Se il problema è dovuto ad una malattia, la diagnosi si può fare soltanto dopo un esame radiografico dello stomaco: in genere la lastra rivela un aspetto caratteristico delle pareti gastriche.
In generale, comunque, buona norma per chi ha mal di stomaco è mangiare in bianco e quindi evitando intingoli, cibi fritti, cibi particolarmente grassi e pesanti perché spesso il mal di stomaco è frutto di una digestione rallentata, e i cibi grassi sono tra le principali cause di cattiva digestione.
Oltre ai ritrovati farmacologici, ci sono comunque dei rimedi naturali che possono alleviare il disturbo.
La tisana alla camomilla e alla malva sono uno dei rimedi della nonna più popolari per i crampi allo stomaco e per il mal di stomaco.
Molto utile è il succo di limone nel caffè. Da provare è l’infuso di ortica, mentre dopo cena e anche nel corso della notte si possono bere delle tisane calde di camomilla, timo o melissa.
tratto dalla biblioteca pratica di Amica

Related posts