29 Novembre 2022

Dolore acuto alla pancia

Dolore acuto alla pancia
Dolore acuto alla panciaIl dolore acuto alla pancia è uno dei sintomi più frequenti ed è uno dei segnali che in genere fanno accorrere subito il medico al capezzale del paziente: dietro questo tipo dì dolore improvviso, quasi una pugnalata, può nascondersi anche un «incidente» che deve portare al più presto l’ammalato in sala operatoria.
Quasi sempre, il medico si trova di fronte a una persona che è stesa a letto immobile, con l’addome teso per il dolore, la faccia angosciata, la nausea e spesso anche il vomito.
A questo punto, il sanitario deve capire subito se si tratta di una colica che può essere dominata con i farmaci, o di qualcosa di più serio (peritonite, emorragia interna, tumore, torsione di un organo dell’addome, occlusione intestinale, ecc.) che deve imporre il ricovero immediato in ospedale.
Nella donna, quando il dolore si localizza nella parte bassa della pancia, va sempre sospettata un’annessite (infiammazione delle tube e dell’ovaio).
Nel caso di un dolore addominale improvviso, particolarmente forte o che peggiora rapidamente o, ancora, che insorge nel bel mezzo della notte, è meglio consultare subito il proprio medico o recarsi il prima possibile al Pronto soccorso.
tratto dalla biblioteca pratica di Amica

Related posts