29 Settembre 2022

Cura dei piedi

Il piede è una struttura complessa sulla quale interferiscono alcune malattie generali, come il diabete, la gotta, l’artrite, l’osteoporosi, disturbi circolatori, neurologici, muscolari ecc. Dopo i 65 anni si può dire che tre persone su quattro lamentino dolore ai piedi . La loro cura è importantissima per mantenere l’autonomia del movimento, per camminare senza difficoltà ed evitare disturbi ed affezioni causa di malattia, invalidità e conseguente depressione psichica .
Non bisogna quindi trascurarne la salute e l’igiene ed è bene riferire al proprio medico eventuali fastidi o dolori ai piedi spesso sottovalutati o dei quali non si parla per una forma di ritegno.
Il piede nell’anziano presenta una riduzione dell’elasticità della pelle che è più secca e spessa , per cui facilmente piccoli traumi o calzature scomode possono provocare la formazione di abrasioni o callosità. Le unghie sono più spesse ma fragili e possono spezzarsi od incarnarsi provocando lesioni a lenta guarigione. La circolazione è più lenta con sensazione di freddo e talvolta compare dolore quando si cammina . Bastano alcune semplici misure igieniche che devono divenire abitudini quotidiane per mantenere la salute e l’efficienza del piede e prevenire acciacchi e disturbi:
La cura dei piedi é di importanza essenziale per le persone anziane giacché spesso una difficile deambulazione o, peggio, la tendenza a rimanere immobili, a rinunciare a un sano esercizio fisico, è legata ad alterazioni presenti nei piedi.
È necessario ricordare che, con il passare degli anni si verificano nei piedi una riduzione dei cuscinetti adiposi che proteggono le sporgenze ossee, irritazioni locali, crescita eccessiva delle unghie, ecc.
In genere, dopo i cinquant’anni, la visita al pedicure dovrebbe verificarsi costantemente, entro periodi di 4-8 settimane, per il controllo di calli, callosità, unghie. Il controllo dei piedi deve essere soprattutto attento nei pazienti diabetici per il rischio dell’estendersi di processi infettivi.

tratto dalle guide pratiche per la domenica della Domenica del Corriere

Related posts