17 Maggio 2022

Krishnamurti

Jiddu Krishnamurti nacque l’11 maggio del 1895 a Madanapalle, un villaggio presso Madras nell’India meridionale, ottavo di dieci figli. Di salute cagionevole, in tenera età rischiò più volte di morire per via della malaria.
Morta la madre nel 1905, Krishnamurti si trasferì con la famiglia ad Adyar dove si trovava il quartier generale della Società Teosofica. movimento religioso diffuso in tutto il mondo (fondato nel 1875 dall’americano Holcott e dall’occultista russa Helena Blavatsky) che credeva nella venuta imminente di un nuovo Messia: il “Maestro del Mondo”.
Uno dei dirigenti della Società, Charles Leadbeater, non tardò ad accorgersi della “speciale aura” che risplendeva attorno al piccolo Krishnamurti e si convinse ben presto del ruolo cui Krishnamurti era destinato: quello di annunciare l’avvento del Maestro del Mondo! Anche Annie Besant, presidentessa della Società Teosofica, confermò l’intuizione di Charles Leadbeater: nel 1910, la Besant chiese e ottenne la tutela legale di Krishnamurti e di suo fratello Nitya.
Nel 1911 fu fondato l’Ordine Internazionale della Stella d’Oriente con l’obiettivo di preparare il terreno all’avvento del Maestro del Mondo.
Krishnamurti e e suo fratello studiarono in Inghilterra e furono iniziati alle dottrine reosofiche. Negli anni successivi Krishnamurti cominciò a tenere le conferenze in giro per il mondo e a istruire i membri dell’Ordine; ben presto però cominciò a mettere in discussione i metodi Teosofici e a prenderne le distanze sviluppando un pensiero indipendente. Nel 1922 si trasferì con il fratello a Ojai, in California: Nel 1925 Nitya morì.
Nel 1929 Krishnamurti sciolse l’Ordine affermando che “La verità è una terra senza sentieri” e che non la si potrà mai raggiungere attraverso nessuna organizzazione, chiesa, maestro o guru. Interruppe quindi i rapporti con la Società Teosofica e iniziò la sua missione divulgatrice in maniera autonoma e libera, rifiutando sempre l’adulazione, il servilismo e la definizione di guru. Morì il 17 febbraio 1986 a Ojai in California.
Tratto dal libro “Meditazione” – Key Book

Related posts