29 Novembre 2022

Salse a base di peperoncino

Salse a base di peperoncino
Nella gastronomia internazionale, alcune salse a base di peperoncino sono diventate famose e di uso corrente. Tra le più note, ricordiamo:

Chili:

Polvere rossa, molto piccante, ottenuta da peperoncini essiccati e macinati, miscelati con aglio, cumino, origano e altre spezie; la variante rosso scuro, quasi marrone (di derivazione americana) è ricavata per tostatura. Il chili è molto diffuso in Messico e nell’America latina.

Salsa Adobo:

E’ una salsa messicana piccante e bordeaux, costituita da peperoncini aglio, aceto, pomodoro concentrato ed erbe aromatiche. Usatela per la marinatura o come salsa d’accompagnamento per carni e verdure.

Curry o Masala:

Tipica miscela di spezie indiane, in cui compare il peperoncino come ingrediente principale. L’arte di miscelare le spezie costituisce la vera essenza della cucina indiana e, pressoché ogni famiglia, è depositaria di una particolare composizione.

Paprika:

Polvere rossa, di sapore dolce, ottenuta da una particolare varietà di peperoncini non molto piccanti. E’ un ingrediente essenziale del gulasch e di molti altri piatti ungheresi e della zona balcanica

Peperone rabbioso:

Tipica spezia turca, preparata con peperoncini moderatamente piccanti della Turchia e dell’America del Sud. Le varietà più scure sono le migliori. Talvolta la miscela viene arrostita per esaltarne il sapore.

sezione a cura di  Mauro Hilbrat

Related posts