30 Settembre 2023

I topi e gli insetti

I topi e gli insetti – Sporchi, ma creativi

«Sto pulendo la camera da letto dei miei figli e, proprio quando sto per terminare, vedo spuntare da sotto l’armadio uno scarafaggio nero che inizia a correre sulla moquette. Vorrei schiacciarlo, ma non riesco a muovermi: lo schifo mi paralizza» Donatella.
Insetti e topi, animali che appartengono al mondo sotterraneo, che abitano le fogne, che escono dai tombini, suscitano generalmente – sia quando compaiono in sogno sia nella vita reale – una sensazione di schifo associata alla paura che possano venirci addosso, toccarci, invaderci.
Se pensiamo alle fogne cittadine come ricettacolo dello sporco, un luogo buio e tortuoso dove si concentrano tutti i rifiuti, possiamo leggere il ribrezzo nei confronti degli abitanti di questi luoghi come il tentativo di prendere le distanze da quanto di basso e sporco può venire a contaminarci.
Nei sogni, topi e Insetti  rappresentano così la nostra parte legata agli istinti più bassi, al mondo intestinale, dove si concentra tutto il materiale di scarto del nostro corpo.
li tentativo di allontanare questi contenuti indesiderabili e di non riconoscerli come componenti che ci appartengono può manifestarsi, nei corpo, sotto forma di una fastidiosa colite, dove le scariche diarroiche esprimono proprio il bisogno del soggetto di ripulirsi e purgarsi.
Ma lo scarafaggio e il topo simboleggiano anche l’energia creativa potenzialmente racchiusa nei rifiuti organici: si pensi per esempio al loro utilizzo per produrre i fertilizzanti e il metano, fonte di energia “pulita”proveniente da depositi di materiali “sporchi”.

Tratto dal libro “Guida Pratica all’Interpretazione dei Sogni” – RIZA

Related posts