
La rabbia implosa
Anche la gastrite con bruciori di stomaco denota quasi sempre difficoltà con la propria carica aggressiva, “qualcosa che ci è accaduto ci brucia dentro”.
È tipica infatti di persone chiuse, introverse, apparentemente indipendenti e talora caustiche e irritanti, che temono la propria aggressività al punto da farla “implodere” dentro di sé, a volte così ferocemente da farla diventare ulcera.
I rapporti con gli altri sono permeati di dubbi, sfiducia e sospettosità, fino a veri e propri complessi di persecuzione, in cui “fare la vittima” è un modo assai tortuoso per ottenere attenzioni e affetto.
Quando la rabbia non viene auto-diretta, esplode malamente in una collera talmente esagerata che peggioro ancor di più i rapporti.
Cosa fare
Invece di continuare a mandar giù il nostro veleno, utilizziamolo per migliorare le cose: arrabbiamoci quando serve davvero e non prendiamocela col primo che capita a tiro, evitiamo di covare rancore.
E proviamo anche a non prendere tutto di punta e “lasciar passare” qualcosa di quello che ci danno gli altri, a lasciarci “impressionare” dal loro modo di essere.
Forse così anche loro si avvicineranno a noi in modo meno aggressivo.
Tratto dal libro “I rimedi naturali per lo stomaco” – Riza