29 Settembre 2020

Stretching per la colonna vertebrale

Esercizi Stretching per la colonna vertebrale

La colonna vertebrale – MUSCOLI DELLA COLONNA VERTEBRALE 

(da eseguire da soli)
POSIZIONE DI PARTENZA – Seduti.
DURATA DELLA TENSIONE – 15”.
ESERCIZI
1. Tenete unite e distese a terra le gambe e mantenete dritta la schiena.
Ora piegate il busto verso le ginocchia con le braccia in avanti che puntano verso i piedi: il movimento deve iniziare dalla parte bassa della colonna.
Arrivate quasi al massimo allungamento della colonna e mantenetelo.
2. Piegate le ginocchia e fate aderire a terra le piante dei piedi, quindi stringete le braccia intorno alle gambe e appoggiate la testa alle ginocchia, cercando di rannicchiarvi il più possibile su voi stessi.
Mantenete la posizione per il tempo indicato e poi tornate lentamente alla posizione di partenza, con la schiena dritta, iniziando il movimento dalla parte bassa della colonna.
Dopo aver conservato la posizione per altri 5” stringete nuovamente le braccia intorno alle gambe e posate la testa alle ginocchia.
Ripetete due volte l’intero esercizio.
RILASSAMENTO
sedetevi su una sedia e divaricate leggermente le gambe.
Ora piegate il busto verso le ginocchia fino ad appoggiarlo completamente sulle gambe, con la testa che riposa sulle ginocchia e le braccia rilassate che toccano terra.
Rimanete in questa posizione per un minuto.

tratto da Stretching, allungare mente e corpo – a cura di Vanessa Bini,  Ediz. The Book

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