23 Settembre 2020

Stretching per la schiena

Esercizi Stretching per la schiena

Schiena – MUSCOLI ALTI DELLA SCHIENA, DEL PETTO, DELLE SPALLE E DEGLI AVAMBRACCI

(da eseguire da soli)
POSIZIONE DI PARTENZA – In piedi.
DURATA DELLA TENSIONE – 20”
ESERCIZI
1. Aprite leggermente le gambe e, tenendo il busto dritto, portate le braccia dietro la schiena e intrecciate le mani.
Cercate ora di avvicinare i gomiti tra loro attraverso una lieve rotazione, quindi sollevate le braccia rispetto al busto, che deve rimanere sempre dritto.
Arrivati alla massima tensione, mantenetela.
2. Dalla posizione finale dell’esercizio precedente piegate il busto verso terra, tenendo le mani aderenti alla schiena e, arrivati alla massima tensione, rimanete per il tempo indicato, inspirando ed espirando profondamente.
3. Per concludere l’esercizio appena fatto distaccate le braccia dal tronco e portatele in alto verso la testa, fino a massimo allungamento.
Dopo aver tenuto la posizione liberate le mani e risalite gradualmente nella posizione di partenza, col busto dritto.
sciena muscoli alti

Schiena – MUSCOLI DELLA SCHIENA E DEL BACINO

(da eseguire in coppia)
POSIZIONE DI PARTENZA – B sdraiato, A in ginocchio.
DURATA DELLA TENSIONE -20”.
ESERCIZIO
B è sdraiato e porta le braccia piegate indietro e le incrocia sotto la testa.
A si mette in ginocchio a destra di B e afferra con la mano sinistra il ginocchio di B, e lo spinge sul lato sinistro cercando di farlo aderire a terra.
Con la mano destra appoggiata al bacino di B, A gli impedisce di ruotarlo.
Schiena – MUSCOLI SUPERIORI DELLA SCHIENA E DEL COLLO PIÙ TRAPEZIO
(da eseguire da soli)
POSIZIONE DI PARTENZA – In piedi.
DURATA DELLA TENSIONE – 20”.
ESERCIZIO
Portate le braccia in basso dietro la schiena tenendo le spalle non in tensione.
Stringete il polso sinistro con la mano destra e cercate di portarlo verso il basso più che potete e contemporaneamente verso destra.
Per accentuare la tensione inclinate ora la testa verso la spalla destra.
Conservate la posizione e poi passate a lavorare con il braccio destro.
schiena posteriori collo e trape

 

tratto da Stretching, allungare mente e corpo – a cura di Vanessa Bini,  Ediz. The Book

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