01 Dicembre 2020

Stretching per le mani

Esercizi Stretching per le mani
Mani – MUSCOLI DELLE DITA
(da eseguire da soli)
POSIZIONE DI PARTENZA – Seduti.
DURATA DELLA TENSIONE – 15”.
ESERCIZI
1. Seduti davanti a un piano di appoggio, posate il gomito destro e tenete l’avambraccio perpendicolare al piano.
Rivolgete la punta delle dita verso l’esterno e con le dita della mano sinistra afferrate una ad una le dita della destra, tirandole indietro verso il vostro corpo. Mantenete la posizione fino a ottenere il massimo allungamento e poi passate all’altra mano.
dita
2. Appoggiate i gomiti su un tavolo e portate in alto le mani all’altezza dello sterno, con i palmi paralleli al tavolo.
Ora posate le dita della mano sinistra, con il dorso rivolto verso l’alto, alle dita della mano destra, con il palmo rivolto verso l’alto.
Premete quindi la mano sinistra sulla destra, esercitando una forza verso il basso in modo da piegarne le dita.
Arrivati alla massima tensione conservatela, quindi cambiate mano.
3. Portate le braccia davanti al petto e distendetele.
Quindi incrociate bene le dita delle mani fra loro, rivolgendo i palmi verso l’esterno e, sempre tenendole intrecciate, cercate di tirare più che potete come per allontanarle dal corpo.
Raggiunta la massima tensione resistere per il tempo indicato.
4. Prendete nella mano destra una pallina abbastanza morbida e stringetela con forza chiudendo tutte le dita intorno.
Mantenete la tensione per il tempo indicato e poi rilasciate lentamente: ripetete questo movimento per 10 volte consecutive e poi passate alla mano sinistra.
5. Posate la pallina dell’esercizio precedente su un tavolo e afferratela con la mano destra, stringendola saldamente con tutte le dita per il tempo indicato.
Quindi lasciatela andare di scatto, aprendo bene la mano e tendendo tutte le dita. Ripetete il movimento 10 volte e poi passate alla sinistra.
RILASSAMENTO
Appoggiate le mani per terra e muovete una dopo l’altra le dita, piegandole verso il palmo e poi distendendole. Il movimento è simile a quello del pianista.
Continuate per un minuto.
Mani – MUSCOLI DELLE DITA E DEL POLSO 
(da eseguire da soli)
POSIZIONE DI PARTENZA – Seduti.
DURATA DELLA TENSIONE – 20”.
ESERCIZIO
Appoggiate il gomito destro su un tavolo, tenendo l’avambraccio rivolto verso l’alto e perpendicolare al piano.
Ora posate le dita della mano sinistra sulle dita della destra e cercate di piegare le dita e il palmo verso la spalla, fino quasi ad avere il palmo della mano rivolto verso l’alto.
Mantenete la tensione anche nel polso e poi cambiate mano.
MASSAGGIO
Girate verso l’alto il palmo della mano destra e il polso e con la sinistra esercitate il massaggio lavorando con il pollice sul palmo e con le altre quattro dita sul dorso.
Esercitate una leggera pressione su ogni punto del palmo e sul polso, muovendo il pollice in modo circolare.
Continuate per un minuto e poi cambiate mano.

tratto da Stretching, allungare mente e corpo – a cura di Vanessa Bini,  Ediz. The Book

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