I Movimenti della Via per la Salute
Un’antica forma di meditazione in movimento, per far fluire liberamente l’energia, farci sentire in armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.
L’obiettivo del corso I Movimenti della Via per la Salute è raggiungere il benessere fisico attraverso una pratica semplice e accessibile a tutti, graduale, costante. Il benessere fisico ha in sé una energia che riconosce nel corpo la propria origine, ma che non ha confini e può essere considerata forza spirituale. Con la pratica che proponiamo inizia dunque un percorso che ci dà l’opportunità di ristabilire il sottile equilibrio che ci rende Uno in noi stessi e con quello che ci circonda.
Il benessere, la vitalità, il piacere possono coagularsi in vera e propria gioia. Uno stato in cui si percepisce di essere in armonia con tutto quello che ci circonda e che ci dà costantemente la certezza di essere nel posto giusto.
Un corpo con un buon equilibrio energetico dona una sensazione di armonia, di connessione, di affinità con tutti gli esseri viventi di questo pianeta, è un corpo dai movimenti aggraziati, con una superficie tonica e luminosa, che irradia benessere e grazia. Qualcosa che la nostra intuizione sa cogliere istintivamente nei nostri simili, senza bisogno di riflettere o argomentare.
Si percepisce grazia in un corpo quando il nucleo, la parte più profonda del nostro essere, quella eternamente connessa a un ordine di cose superiore, trasmette le proprie vibrazioni verso l’esterno, verso la superficie del corpo, senza incontrare blocchi energetici, e può liberamente fluire. Diciamo di noi stessi di essere “in uno stato di Grazia” nelle situazioni in cui maggiormente percepiamo la connessione con l’universo. Quelle situazioni, cioè, in cui il nostro nucleo si è integrato e unito con tutto ciò che ci circonda e non percepiamo confini alle nostre capacità e possibilità; siamo abbandonati ai flussi energetici che fanno vibrare di vita il nostro corpo e ogni nostra cellula; una vigile e acuta percezione di tutto ciò che vive e pulsa al nostro stesso ritmo ci fa sentire integrati e il “qui e ora” acquista consistenza.
È in questi momenti che chiamiamo la nostra grazia, la grazia innata nel nostro corpo, “stato di Grazia”: il traguardo ultimo di un percorso che inizia con Nutrire l’origine, il primo degli undici I Movimenti della Via per la Salute del corso, e che la pratica costante di questa antica disciplina rende accessibile a tutti.
Roberto Ardeni
Docente del corso dei movimenti della Via per la Salute
L’urlo ha origine nel Cuore e la sua eco si propaga nelle montagne del corpo
Jalal-Ud-Din Rumi