22 Febbraio 2020

Come trattare lo stress

Rimedi per lo stress

Oligoterapia per lo stress
Omeopatia per lo stress
  • Coffea 30 CH: se lo stress si presenta con insonnia collegata all’incapacità di rilassarsi; prendere una monodose un’ora prima di coricarsi per 10 notti.
  • Lycopodium: se lo stress si manifesta con uno stato ansioso associato alla perdita di fiducia in se stessi e all’insonnia
  • Nux vomica: se lo stress si manifesto con irritabilità e rabbia.
  • Phosphorus: se l’ansia viene alleviato dalle rassicurazioni.
Aromaterapia: Numerosi oli essenziali hanno proprietà tonificanti sulle ghiandole endocrine, in modo specifico sulle surrenali, che sono particolarmente sollecitate in caso di stress. Tra questi: basilico, camomilla, geranio, lavanda, maggioranamandarino, menta, neroli, salvia, ylang-ylang.  
 
Fitoterapia per lo stress
  • Passiflora: rilassa e favorisce un sonno ristoratore.
  • Betulla verrucosa MG 1 DH: è particolarmente indicata quando lo stress provoca ritenzione e senso di affaticamento mentale.
  • Quercus robur MG 1 DH: soprattutto per gli anziani, in caso di astenia sessuale e invecchiamento precoce. Non utilizzare questo macerato in caso di ipertensione.
Integrazione alimentare per lo stress
  • Pappa reale: assumere un cucchiaino al giorno, anche per lunghi periodi.
  • Magnesio: indicato per rafforzare il sistema nervoso e migliorare l’umore.
Esercizio yoga per lo stress
  • Prima di iniziare: indossare abiti comodi; togliere scarpe, orologio e gioielli; staccare il telefono per evitare di essere disturbati durante l’esercizio; diffondere una musica rilassante come sottofondo e profumare l’ambiente con incenso o con oli essenziali.
  • Distendersi su una superficie rigida, ma comoda, con i piedi e le gambe leggermente distanziati tra loro, i piedi ricadono verso l’esterno; tenere i palmi delle mani rivolti verso l’alto, con le braccia leggermente distanziate dal corpo.
  • Collo, testa e dorso sono allineati; chiudere gli occhi e fare tre respiri profondi.
  • A questo punto ascoltare le varie porti del corpo, partendo dai piedi: rimanere quindi in questa posizione per 10-15 minuti, respirando in modo naturale. Ripetere l’esercizio 2 volte al giorno, preferibilmente mattina e sera.
Stress ossidativo  
Ecco alcune vitamine e minerali antiossidanti che non devono mancare nella dieta quotidiana:
betacarotene (precursore della vitamina A) – in cavolo, prezzemolo, verdure verdi; carote; peperoni; albicocche,
vitamina B1 – in soia, noci e mandorle, maiale e salmone;
vitamina C – in agrumi, mirtilli, peperone, pomodori, kiwi;
vitamina E – in cavolfiore, olio di oliva e di semi, nocciole, mandorle;
magnesio – in crusca, mandorle, arachidi, noci e vegetali;
selenio – in broccoli, latte, latticini;
zinco – in formaggi, noci, arachidi, mandorle.

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