Altrasalute

Vitamina B2 – Riboflavina

La Vitamina B2, idrosolubile. è importante per il metabolismo delle proteine, dei lipidi, dei carboidrati, necessaria per la produzione degli anticorpie della formazione dei globuli rossi.  La Vitamina B2 aiuta l’organismo nell’utilizzo dell’ossigeno da parte dei tessuti di rivestimento come unghie, pelle e capelli, favorendo l’eliminazione della forfora e partecipando all’assimilazione del ferro e della Vitamina B6. Insieme alla vitamina B6 può essere di beneficio alle persone affette dalla sindrome del tunnel carpale. Gli alimenti che ne contengono sono, il lievito di birra, le noci, i cereali integrali, la melassa nera, il formaggio, il tuorlo d’uovo, la carne.
Il suo assorbimento è ridotto dal consumo di alcolici, di tabacco, di zucchero in eccesso, e dal caffè.
Non viene immagazzinata e va assunta giornalmente, si assimila attraverso le pareti dell’intestino tenue, viene trasportata dal sangue ai tessuti e si elimina attraverso il sudore e le urine.
Gli alimenti che la contengono non dovrebbero essere conservati in bottiglie o contenitori trasparenti, vedi bottiglie di vetro, poiché la luce la distrugge.
Il suo assorbimento è favorito dal Fosforo, dalla niacina, dalla Vitamina C, dallle vitamine del Complesso B, dalla Vitamina B6 
Avvertenze 
Viene facilmente distrutta dalla luce, dalla cottura, dagli antibiotici e dall’alcool. Attività fisiche pesanti e l’uso dei contraccettivi orali ne aumentano il bisogno.
Exit mobile version