09 Dicembre 2022

Gamberi peri peri al peperoncino

Gamberi peri peri al peperoncino
Tempo di preparazione: 20 minuti + 3 ore di marinatura – Tempo di cottura: 10 minuti Portate: 4
Ingredienti per la preparazione dei Gamberi peri peri al peperoncino:
3 cucchiai di olio di girasole – 3 cucchiai di olio d’oliva – 2 cucchiai da tè di peperoncino, secco, a scaglie – 4 spicchi d’aglio, grandi, schiacciati – 1 cucchiaio da tè di sale  – 1 kg di gamberi, crudi  – 75 g di burro – 3 cucchiai di succo di limone
Preparazione:
Mettete l’olio, le scaglie di peperoncino, l’aglio e il sale in una scodella e amalgamate il tutto. Sgusciate i gamberi, lasciando però in tatta la coda. Unite il composto di peperoncino e tenete in frigorifero il tutto per 3 ore, mescolando e giran do ogni tanto. Mescolate gli oli, il peperoncino, l’aglio e il sale in una scodella grande in vetro. Spennellate i gamberi con l’olio rima nente e il composto di peperoncino.
Preriscaldate ad altissima temperatura la graticola. Mettete i gamberi in un vassoio da forno e spennellateli con l’olio rimanente e con il composto di peperoncino. Fateli cuocere alla griglia per 5 minuti.
Nel frattempo sciogliete il burro con il succo di limone, in una pentolino e versate il composto in una scodella. Servite il tutto con i gamberi ben caldi; sui quali spruzzerete il composto di limone e burro e i Gamberi peri peri al peperoncino sono pronti.

sezione a cura di  Mauro Hilbrat

Related posts