05 Dicembre 2023

Il metodo Counseling

Il metodo Counseling

metodo Counseling

Le basi del metodo Counseling

In alcuni articoli apparsi su riviste italiane, “Counseling” è stato tradotto erroneamente con “consigliare” e “dare consulenza”.
La corretta trasposizione del significato del verbo anglosassone “to counsel” è invece: “accompagnare”.
Questa è letteralmente l’essenza di quest’ approccio: il professionista diCounseling, – il Counselor -, si astiene dal dare suggerimenti e consulenze; accompagna il cliente in un percorso di esplorazione di se stesso, usando una profonda e attenta qualità di ascolto, immedesimandosi nella mappa percettiva dell’altro e nel suo modo di sentire le cose, facilitando attraverso una comunicazione mirata ed efficace la scoperta di risorse e qualità utili allo sviluppo del ben-essere.
Il Counseling, è un lavoro che tiene in grande cura la qualità delle relazioni e della comunicazione tra le persone. Nell’approccio ideato da Carl Rogers si svolgeva unicamente attraverso il dialogo, in un setting professionale e riservato. Approcci più attuali utilizzano, oltre alle parole, anche altri strumenti, per esempio alcune tecniche, finalizzate a obiettivi diversi, come la gestione delle emozioni per esempio.
Per approfondire:
La relazione d’aiuto nel Counseling https://www.insightformazione.it/counseling/articoli/relazione-di-aiuto-nel-counseling
Lo spazio del Counseling
https://www.insightformazione.it/counseling/articoli/spazio-counseling

Sezione a cura di Milena Scream

Related posts