17 Settembre 2021

Vitamine del complesso B

vitamine del complesso BLe Vitamine del complesso  B sono importanti poiché aiutano l’organismo a mantenere in salute la pelle, gli occhi, i capelli, i nervi, la bocca e il tono muscolare del tratto gastrointestinale. Forniscono energia all’organismo, aiutando i processi di conversione dei carboidrati in glucosio e sono fondamentali per il metabolismo dei grassi e delle proteine. Alcuni alimenti che contengono le Vitamine del Complesso B sono i cereali integrali e il lievito di Birra. Lo stress, l’eccessivo consumo di zucchero, caffè, alcolici, l’uso della  pillola anticoncezionale, dei sonniferi, dei sulfamidici possono ridurre l’assorbimento di queste vitamine.
Le vitamine e i componenti del complesso B sono:
–      B1 (tiamina)  contro la stanchezza
–      B2 (riboflavina)  contro infiammazioni e prurito
–      B3 (niacina)  per stomaco e intestino
–      B5 (acido pantotenico)  contro stress e malumore
–      B6 (piridossina)  contro eczemi e colesterolo alto
–      B12 (cianocobalamina)  contro l’anemia
–      Biotina 
–      Colina 
–      Acido folico 
–      Inositolo 
–      Paba (acido para-amminobenzoico)
Le carenze delle vitamine del gruppo B si manifestano soprattutto a carico del tessuto nervoso e di tutti i tessuti in evoluzione.
La carenza di vitamine del gruppo B può determinare avitaminosi o ipovitaminosi; per avitaminosi si intende l’assenza totale di una o più vitamine, mentre l’ipovitaminosi è semplicemente la carenza parziale di una o più di queste molecole. L’eccesso (generalmente farmacologico) di vitamine può indurre ipervitaminosi e conseguenti effetti collaterali anche gravi.

Related posts