28 Ottobre 2021

Olio Essenziale di Inula

OLIO ESSENZIALE DI INULA 
Inula heleni
Famiglia: Asteraceae
La ianula è una pianta originaria dell’Europa centrale e orientale, fa parte della famiglia delle Asteracee come la camomilla.
L’olio essenziale di inula è relativamente poco usato nell’aromaterapia convenzionale, è stato introdotto nel repertorio aromaterapico molto più tardi di molti altri oli. Il suo bel colore verde ci parla immediatamente della sua affinità col Chakra del Cuore.
L’olio essenziale di inula ha un effetto molto rinforzante, che aiuta i timidi e coloro che hanno difficolta a trovare un partner oppure che non riescono ad esprimere i loro sentimenti.
Ha una notevole importanza per coloro che sono spaventati all’idea di usare le proprie capacità e i propri doni, oppure che non riescono a portare alla luce la loro bellezza interiore.
L’olio essenziale di inula può essere inalato, usato per massaggi o bagni, oppure applicato direttamente sul Chakra del Cuore .
L’olio essenziale di inula si caratterizza, oltre che per l’azione espettorante e antisettica, per le proprietà bronco-rilassanti, ciò che rende utile la pianta nel trattamento di bronchiti croniche, nelle forme enfisematose ed asmatiche e nella tosse cronica dei fumatori.
L’azione amaro – tonica, migliora contemporaneamente sia i processi digestivi, sia esercita un effetto corroborante.
Non utilizzare in stato di gravidanza o in allattamento, o su bambini con meno di 7 anni.
Non utilizzare nelle persone con una storia di convulsioni e/o allergie agli oli essenziali.
Consultare un medico per qualsiasi indicazione terapeutica o trattamento orale.

Related posts