Lasciare andare i sovraccarichi energetici – esercizio 4
Questo esercizio riesce meglio se viene preceduto dalla visualizzazione di radicamento.
Ti occorrerà una punta di quarzo (cristallo di rocca), ed un sasso od un cristallo scuro.
Il fine di questo esercizio e permetterti di ascoltare le tue sensazioni in modo diretto, senza essere filtrate dai pensieri.
Scegli una situazione sulla quale intendi concentrare la tua attenzione: un percorso individuale, un cambiamento, un trasloco, un nuovo lavoro, ecc. Di norma questo esercizio e utile per le situazioni che in qualche modo ci creano dei problemi.
Siediti come nel precedente esercizio, e poni il sasso fra le gambe. Respira lentamente, concentrando la tua attenzione e le tue emozioni sulla situazione prescelta.
Cerca il più possibile dei focalizzare una sola situazione per ogni sessione di meditazione. Non reprimere le emozioni che provi quando rivivi la situazione, sono energie molto importanti.
Prendi la punta di cristallo, ed appoggia la base sul plesso solare, mantenendo la punta verso l’esterno. Ora inizia a respirare, immaginando che ad ogni espirazione fuoriesca dal tuo plesso solare (facilitata dal cristallo), ogni sensazione legata alla circostanza in questione. Continua fin quando non sentirai che e uscito tutto.
A questo punto appoggia la punta di fianco a te, riprendendo piano a respirare: lascia che le intuizioni fluiscano dalla tua interiorità, osserva con serenità il problema, e lascia che ogni preoccupazione esca da te, dalla tua mente.
Rimani per un po’ in ascolto verso le tue sensazioni. Prendi nota mentalmente (o per iscritto) di quanto percepisci.
Potresti scoprire di provare emozioni nascoste che non pensavi di avere, rispetto alla situazione considerata, oppure potresti trovarti ad avere la capacita di inquadrare il fatto con maggiore chiarezza, chi lo sa?
sezione a cura di Deborha Nappi