Sequoia Gigantea
(Sequoia)
giovani germogli

La Sequoia Gigantea (sequoia), conosciuta per la sua longevità e dimensioni è impiegato in gemmoterapia, utilizzando i suoi giovani germogli, per la loro azione energetica, antidepressiva e stimolante, particolarmente indicata nei soggetti di età avanzata si sesso maschile.
Sequoia Gigantea è quindi utile nei casi di inappetenza, affaticamento, ridotta vitalità, ipertrofia prostatica, osteoporosi e depressione senile.
La posologia M.G. 1 DH è di 50 gocce, diluite in unpò di acqua , una volta al giorno, 15 minuti prima dei pasti.
Nelle sindromi depressive dell’ anziano è utile associare Ginseng T.M. Nel trattamento dell’ ipertrofia e dell’ adenoma prostatico si associa Ribes nigrum M.G. e Ginkgo biloba T.M.
Le sequoie giganti sono gli alberi più grandi del mondo in termini di volume: più massicce delle sequoie della California (Sequoia sempervirens) ma meno alte rispetto a queste. Solo sette esemplari di Sequoiadendron giganteum superano tuttavia i 1200 m³ delLost Monarch, un gigantesco esemplare di Sequoia sempervirens.
La sequoia gigante può raggiungere i 95 m di altezza ed avere un diametro basale (molto allargato rispetto alla parte superiore al colletto) di oltre 9 m. Non si hanno informazioni certe sulla longevità di questi alberi, ma le analisi dendrocronologiche permettono di fissare per la massima età raggiunta un limite inferiore di circa 2200 anni.