Ricordiamo sempre che gli oli essenziali sono composti estremamente complessi e concentrati, in particolare se utilizzati a ridosso di parti delicate come gli occhi, possono determinare irritazione Sono molto potenti, solo poche gocce sono necessarie per ottenere risultati, considerata quindi la loro potenza è sempre consigliabile non usarli assoluti bensì diluirli con un olio vettore, possiamo consigliare una diluizione con 15/20 gocce di oli essenziali su 50 ml di olio vegetale o crema.
Olio essenziale di Camomilla: da utilizzare in caso di rughe e occhiaie, perché è in grado si rigenerare i tessuti dell’epidermide.
Olio essenziale di Carota: è certamente uno dei migliori, se non il migliore, per il contorno occhi. Ha un ottima funzione rigenerante e si adatta perfettamente alla pelle del contorno occhi.
Olio essenziale di Finocchio: la sua azione principale è quella vellutante, dunque lascia la pelle davvero morbida e liscia, pronta a ricevere altre creme e trattamenti cosmetici.
Olio essenziale di Lavanda: riassorbe lividi dovuti alla rottura dei capillari ed agisce contro le occhiaie. Inoltre, è perfetto in caso di gonfiori e borse.
Olio essenziale di Rosa: agisce sui capillari rotti, quindi contribuisce a mitigare le occhiaie.
Olio essenziale di Sandalo: agisce come elasticizzante ed idratante e per questo motivo è consigliato soprattutto in prevenzione, per le pelli più giovani.